italian cooking

giovedì 10 aprile 2014

biscotti ripieni all'arancia





Per la ricetta originale guardare qua. Si ringrazia Mariabianca del Blog PanzaePresenza, gentilissima :-)

Ho chiamato questi biscotti "antichi" perchè hanno un aspetto che evoca il passato, quando le nostre nonne facevano tante cose buone con ingredienti semplici e genuini.

Ingredienti: 600 gr di farina doppio zero, 200 gr di zucchero, 100 gr di olio evo, 80 gr di latte, 2 uova, un cucchiaio di vaniglia fatta in casa, o un cucchiaino di estratto, o una bustina di vanillina. 10 gr di ammoniaca, un grosso cucchiaio di marmellata di buccia d'arancia, un pizzico di sale. Marmellata di arancia per farcire.
Procedimento: miscelare gli ingredienti secchi e poi aggiungervi quelli umidi. Stendere la pasta sul piano infarinato e ritagliare delle forme a due a due, porre su una forma un cucchiaino di marmellata di bucce di arancia (o altra marmellata) e ricoprire con un'altra forma. Sigillare i bordi. Porre su una teglia ricoperta da carta forno e spolverare la superficie con zucchero semolato. Infornare preriscaldato a 180° finchè non saranno dorati. Fare raffreddare a temperatura ambiente prima di consumare.

Nessun commento: