italian cooking

venerdì 30 dicembre 2016

Crostata panettone e crema al mandarino


Ingredienti: frolla, crema pasticciera aromatizzata con succo e buccia di mandarino, bagna al rum, gocce di cioccolato, panettone.  Fettine di kiwi e ciliegie candite per decorare.
Procedimento: cuocere la frolla in bianco.  Preparare una bagna acqua e rum al 50% e zucchero q.b, farla scaldare e ridurre sul fuoco. Tagliare a fette il panettone e irrorarle con la bagna, strizzare e disporle sulla frolla fredda. Versare sopra la crema e un po'di gocce di cioccolato.  Tagliare a fettine sottili circa 5 kiwi e disporle come in foto. Decorare con ciliegie candite e tagliate a metà.

lunedì 26 dicembre 2016

Pasta di limone di Luca Montersino

Ingredienti
120 gr di limoni interi senza semi, 60 gr di buccia di limone bio, 100 gr di sciroppo di glucosio,160 gr di zucchero a velo, 200 gr di zucchero fondente
Procedimento
Lavare i limoni e spazzolarli per eliminare ogni impurità. Asciugarli. Da alcuni prelevare solo la buccia per un totale di 60 gr, degli altri va usato il limone intero, comprensivo di buccia e polpa, privata dei semi, per un totale di 120 gr. Frullare insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia, senza grumi.
Unire il glucosio, lo zucchero a velo e continuare a frullare.
Versare il prodotto in un contenitore ermetico e porlo nel congelatore.
Usare questa pasta per realizzare le paste di mandorla al limone.

Idem per preparare la pasta al mandarino. Sostituire i limoni con i mandarini.

Paste di mandorla al mandarino e al limone





Per realizzare le paste di mandorla al limone, aggiungere all' impasto di mandorle qualche cucchiaiata di pasta di limone di Luca Montersino

sabato 24 dicembre 2016

Biscotti di Natale

Ingredienti per la frolla: 750 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 280gr di burro morbido, 80 gr di strutto, 2 uova e 2 tuorli, il succo di 1 limone piccolo, la buccia grattugiata di 3 limoni grandi, una bustina di vanillina o mezza bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia), una presa di sale.
Miscelare gli ingredienti in polvere, aggiungere i grassi in pezzetti piccoli e morbidi, mescolare bene e sbriciolarli fra le dita. Quando saranno diventati polvere, aggiungervi le uova sbattute e il succo. Impastare, formare un disco appiattito, mettere in un capiente sacchetto gelo e porre in frigo per una mezz'ora minimo.
Spolverare il piano di lavoro e il mattarello. Formare i biscotti. Preriscaldamento il forno a 160 gradi statico. Farcire o biscotti da freddi, con marmellata mescolata a pochissima acqua. Decorare con una glassa fatta con zucchero a velo, succo di limone o arancia, acqua e coloranti alimentari.




Calamari ripieni

Pulire i calamari. Per il Ripieno: poco aglio tritato ( senza anima), prezzemolo tritato, capperi tritati, sale e pepe, pane ammollato con latte, parmigiano grattugiato, i tentacoli tritati e soffritto in olio d'oliva.
Riempire i calamari lasciando lo spazio per poi legarli con spago da cucina. Chiudere, dunque, con spago ben stretto.
In una padella versare olio di oliva, capperi, sedano e olive bianche ben tritati e aglio intero ( poi da togliere). Far soffriggere per un minuto. Aggiungere i calamari e soffriggere da tutti i lati. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Poi unire una bottiglia di passata di pomodoro rustica. Salare e pepare. Portare a cottura coperto a fiamma medio/bassa, rigirando i calamari di tanto in tanto. Quando il sugo si è ristretto, aggiungere del prezzemolo tritato, togliere l 'aglio,  spegnere e servire caldo/tiepido.



giovedì 22 dicembre 2016

Rotolo robiola e salmone

Ingredienti: 3 uova, un ciuffo di spinaci lessi e frullati, due cucchiai rasi di farina doppio zero, parmigiano qb., sale e pepe. Robiola e salmone affumicato  per la farcia, semini vari per guarnire.
Procedimento: frullare insieme uova, spinaci, farina , parmigiano, sale e pepe . Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e  livellare. Infornare a 180 gradi per una decina di minuti. Sfornare e farcire a caldo con il formaggio spalmabile e il salmone a fette. Arritolare e Richiudere a caramella e porre in frigo per diverse ore. Al momento di servure, tagliare a fette e cospargere con i semini.