giovedì 24 settembre 2009

torta al cioccolato bianco




Ingredienti: pandispagna al cioccolato, bagna al vermouth, panna, cioccolato bianco, cioccolato fondente nero.
Procedimento: tagliare a fette un semplice pan di spagna al cioccolato, bagnarlo con una soluzione di acqua, vermouth e poco zucchero, quindi procedere con la crema: mettere a bollire 100 gr di panna liquida per dolci. Poi togliere dal fuoco e unirvi 150 gr. di cioccolato bianco, mescolando fino al completo scioglimento(questa è una ganache). Montare 200 gr di panna con un pizzico di vanillina e unirla alla ganache ormai fredda, delicatamente, sino a formare una crema. Farcire la torta e porre in frigo, dove la crema alla panna si rassoderà leggermente. Spolverizzare con trucioli di cioccolato fondente nero.

domenica 20 settembre 2009

Torta alle noci



Ingredienti: 60 gr. di farina 00, 4 uova, 150 di zucchero, 200 gr di noci tritate, mezza bustina di lievito vanigliato, 5 cucchiai di olio di semi di girasole.

Procedimento: preriscaldare il forno a 180° statico. In una terrina battere i soli tuorli con metà dello zucchero. Montare a neve i bianchi d'uovo e mettere da parte (se durante la preparazione della ricetta dovessero diventare leggermente liquidi è necessario rimontarli). In un frullatore macinare le noci con l'altra metà dello zucchero e mettere da parte. Nella terrina delle uova, battute bene a spuma, aggiungere l'olio e mescolare, poi unire le noci e mescolare ancora. Aggiungere un po' dell'albume montato a neve per rendere l'impasto più lavorabile. Ora unire la farina precedentemente miscelata con il lievito e setacciata e rimescolare. Infine unire l'albume montato a neve con un movimento ad S delicatamente con un cucchiaio. Il composto risulterà un po' duro in principio, ma pian piano si scioglierà con l'albume. Versare in uno stampo foderato di carta forno e infornare per circa 25 minuti. In base al forno può volerci qualche minuto in meno, ma non aprire lo sportello prima dei 20 minuti.