domenica 28 febbraio 2010

Tagliatelle al ragù bolognese


Tagliatelle al ragù bolognese
(clicca l'immagine)

Ingredienti: olio d'oliva extrav., vino bianco q.b., carote, sedano, cipolla, carne trita di manzo, concentrato di pomodoro, sale e tagliatelle all'uovo. Si condisce con formaggio pecorino.

venerdì 26 febbraio 2010

Olive saltate con uovo fritto e pancetta



Ingredienti: olive asciugate sotto sale, pancetta a tocchetti, peperoncino, olio d'oliva. Uovo fritto e fette di pane caserecce.
Nell'olio caldo, saltare le olive insieme al peperoncino intero, per qualche minuto a fuoco alto. Togliere le olive e versare la pancetta, nello stesso olio, farla saltare e infine aggiungere l'uovo e friggerlo. Servire accompagnato da pane casereccio.

giovedì 25 febbraio 2010

Liquore al cioccolato

Ingredienti: 1 kg di zucchero, 1lt di latte intero, 150 gr. di alcool, 150 gr. di cacao amaro, 2 bustine di vanillina.
Procedimento: mescolare in una pentola lo zucchero e il cacao, fino a togliere ogni grumo. Aggiungere, a filo, il latte. Mescolare bene. Porre la pentola sul fuoco al minimo, fino a bollore, mescolando di quando in quando. Lasciar bollire per qualche attimo e poi togliere dal fuoco per due minuti. Rimettere a bollire, fare andare il bollore per qualche attimo e poi spegnere. A freddo (o, perlomeno, a prodotto parecchio intiepidito), incorporare la vanillina e l'alcool. Mescolare bene e imbottigliare. Porre in frigo. Subito pronto, ma migliora col tempo. SI BEVE FREDDO! Si può usare per affogare i gelati e si può gustare perfino macchiato di panna, data la sua densità.
UNA VERA DELIZIA!
La ricetta è di MARA REGGIO, non so altro su di lei. La ringrazio, comunque :))), perchè il liquore è veramente buonissimo e poco alcolico.

sabato 13 febbraio 2010

Idee per San Valentino: I Cuori appesi

Procedimento: i cuori appesi sono realizzati in cartoncino e carta lucida da collage adesiva. Si ritaglia un quadrato di entrambi i tipi di carta e poi si fa aderire la carta collage al cartoncino. Quindi si disegna un cuore e si ritaglia. Dietro al cuore si attacca un filo di nastro.


Idee per il Carnevale

Un'idea per decorare l'ingresso



domenica 7 febbraio 2010

sabato 6 febbraio 2010

CHIACCHIERE DI CARNEVALE con glassa




Ingredienti: 400gr di farina OO, 400gr di farina O, 200 gr. di zucchero semolato, 6 uova intere, 150 di strutto, marsala quanto basta per impastare il tutto. Cioccolato fondente fuso per glassare, zucchero a velo.

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti e poi far riposare la pasta per 30 minuti circa a temperatura ambiente, quindi stenderla con il rullo fino a raggiungere il livello 5. Tagliare le strisce e friggere in abbondante olio di girasole sino a che avranno raggiunto un colore ambrato. Colarle su carta assorbente e, una volta asciutte, spolverizzarle con lo zucchero a velo o glassarle con cioccolato sciolto a bagnomaria.