mercoledì 11 gennaio 2017

Quiche lorraine


Ingredienti: per la pasta brisée di Luca Montersino occorrono
 Farina 00: 250 g
Burro : 125 g
Acqua : 60 g
Sale : 7 g
Per la farcia occorrono 
2 zucchini 
1/2 cipolla
2 carote 
1 uovo
1 bricco di panna da cucina 
1 bicchiere scarso di latte
1 pezzo di emmenthal grattugiato
Sale e pepe
Procedimento: impastare la brisee, porla a riposare in frigo per mezz'ora. 
Tagliare le verdure e saltare in padella con poco olio e sale. Preparare la miscela di panna, uovo, latte, formaggio, sale e pepe, ben sbattuti.
Rivestire uno stampo da crostata con la brisee e cuocere il guscio in bianco a 180 gradi. Poi versare le verdure sul fondo della crostata e infornare nuovamente  e con l aiuto di una brocca versare la miscela liquida sopra le verdure. Continuare la cottura fino a che il liquido non si rassoda.

Chiacchiere due ingredienti

Ingredienti: Chiacchiere "due ingredienti". Mai mangiato più croccanti, leggere e asciutte.
150 di farina doppio zero più extra per spolvero
90 ml di latte intero
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato.
Zucchero a velo per finire
Olio di semi di girasole per friggere.
Macchina stendipasta in posizione 1 e poi 6
Miscelare la farina e il latte (intero).
Fare un panetto che non si appiccica alle mani, ma solo leggermente umido. Far riposare la pasta coperta per 20min minimo ( se c è freddo non è necessario il frigo).
Al momento di stendere, spolverare la pasta con poca farina  e passarla al rullo, rispolverando leggermente ad ogni passaggio. La pasta deve restare sempre un tantino appiccicosa.
Poggiare le strisce su una tovaglia e tagliare a losanghe. In frittura non si colorano granché perché non c è uovo e non c è  zucchero...
Colare su carta rapidamente  (eventuale unto permetterà migliore presa dello zucchero velato) e trasferire su un vassoio , spolverizzando di velo man mano che si colano.
Con queste dosi ho ottenuto due strisce di circa  40 cm ciascuna, per un totale di un vassoio di chiacchiere.


Pollo all'impiedi

Ingredienti: un pollo di minimo 2 kg, alloro, salvia, rosmarino, pepe, sale grosso, senape e birra scura ( una lattina grande), olio evo. Procedimento: predisporre una teglia con i bordi , per raccogliere il sugo che si formerà.
Inserire tutti gli aromi all interno(compreso sale grosso e pepe), più un paio di cucchiaini di senape. All esterno , massaggiare con senape tutto il pollo.
Avvolgere la lattina in un foglio di alluminio, aprire la lattina e posizionarla sulla teglia, quindi "sedere" il pollo sull imboccatura della lattina.
Cospargere il pollo con un altro po' di aromi sminuzzati (compreso sale grosso e pepe) e  un filo di olio evo. Infornare preriscaldato a 180 per circa due ore o poco meno. Di quando in quando annaffiare il pollo col liquido che si forma sul fondo.