giovedì 29 ottobre 2009
lunedì 26 ottobre 2009
Vasetti portadolcetti e piccolo taglierezucca HAPPY HALLOWEEN
Vasetti portadolcetti e piccolo taglierezucca
HAPPY HALLOWEEN!
procedimento: il tagliere è stato realizzato con colori a tempera e una mano di vernice lucidante.
Per i portadolcetti: vasetti di vetro, colori a tempera, carta velina di colore abbinato e vernice trasparente lucidante.
lunedì 12 ottobre 2009
Crocchette di pollo
Pessime immagini (scusate) per una semplice ricetta gustosa
Ingredienti: pollo cotto, fette di pancarrè, uovo, pangrattato condito, sale e pepe, olio per friggere.
Procedimento: ammorbidire in poco latte un paio di fette di pancarrè. Tagliare a tocchetti piccoli del pollo avanzato e aggiungervi un uovo, sale e pepe e il pancarrè ben strizzato. Se risulta troppo umido si può aggiungere una fetta di pancarrè asciutto. Fare delle palline da passare semplicemente nel pangrattato condito (prezzemolo, pecorino o parmigiano, sale e pepe). Friggere in abbondante olio di semi di arachide o di girasole. Colare su carta assorbente. Servire calde
Pollo al sale
Ingredienti: un bustone grosso di pollo (almeno di 2 kg), circa 3/4 kg di sale grosso, odori/spezie
Preparare una teglia molto profonda (si consiglia il "cuocipollo", ovvero teglia apposita) e cospargerla di sale grosso, in modo che il pollo non stia a contatto con il fondo. Introdurre nel bustone di pollo aromi e spezie a piacere, come limone, alloro, salvia, pepe etc...
Chiudere il pollo con spago da cucina, perchè se rimane anche una piccola apertura il sale penetra e rovina il prodotto finale.
Versare sul pollo tanto sale grosso quanto basta a ricoprirlo e utilizzare un po' d'acqua per compattare il sale. Il pollo dovrà essere letteralmente coperto dal sale.
Infornare, preriscaldato, a 180/200° fino ad avvenuto indurimento del sale ed eventuale leggera coloratura ambrata (Il tempo di cottura per un pollo di circa 2 kg. è di 2 ore/2 e mezza). Sfornare ed aspettare qualche attimo che i succhi interni si ridistribuiscano. Rompere la crosta con un martelletto. Fare estrema attenzione nel prelevare i grossi pezzi di sale, per evitare di asportare la pelle del pollo.
Delizioso, dietetico (tutto il grasso del pollo finisce nel sale) e...per niente salato!
Un consiglio: quando dovete pulire la pentola non usate acqua, ma semplicemente cercate di rompere il sale e di sollevarlo a pezzi grossi.
domenica 4 ottobre 2009
Scacciata con peperonata
Scacciata con peperonata
LA RICETTA!
Ingredienti: peperonata siciliana, pasta da pizza, olio e poca salsa di pomodoro.
Preparare una peperonata classica, oppure in forno, come ho fatto io: affettare cipolle grossolanamente, patate a tocchetti non troppo grossi, peperoni a strisce larghe, pomodori rossi a spicchi. Salare, pepare, oliare. Mescolare il tutto insieme e infornare ad alta temperatura.
Quindi preparare una pasta da pizza classica (io uso farina tipo O, olio extrav. d'oliva, lievito di birra, acqua , sale). In una teglia capiente stendere uno strato spesso di pasta pizza e farcirlo con la peperonata, ben distribuita sulla superficie ma verso il centro. Quindi allungare i bordi rimasti vuoti e ripiegarli verso il centro. Bucherellare la pasta con uno stecchino. Spalmare un po' di salsa di pomodoro sulla superficie e infornare a temperatura massima, fino a doratura della parte inferiore e superiore della schiacciata. Appena uscita dal forno, ricoprite con un panno per consentire alla pasta di usare il proprio calore al fine di ammorbidirsi.
Cipollina catanese
Ingredienti: pasta sfoglia, cipolle, prosciutto cotto, salsa di pomodoro, sale e pepe.
Questa pietanza è molto semplice da realizzare. Procedimento: Preriscaldare il forno a 200° ventilato. Stufare della cipolla affettata in olio d'oliva, salare e pepare. Tagliare la pasta sfoglia in quadrotti abbastanza grandi da poterli ripiegare. Su ogni quadrotto porre al centro un cucchiaio scarso di cipolla stufata e ben scolata dall'olio di cottura, un cucchiaio scarso di salsa di pomodoro, mezza fetta di prosciutto sfilacciato con le mani. Richiudere il quadrotto ripiegando i bordi verso il centro. Spennellare con pochissimo latte la superficie. Infornare per pochi minuti, controllando la cottura un paio di volte. Devono essere ben dorati. Si gustano tiepidi.