Ingredienti: pasta frolla ovis mollis, crema pasticciera, marmellata di albicocche, frutta fresca. Zucchero a velo per decorare.
Frolla ovis mollis: 300 gr di farina 00, 200 gr di burro ammorbidito, 100 gr di zucchero a velo, 6 tuorli di uova sode setacciati, un pizzico di sale, scorza di limone. Montare il burro con lo zucchero. Unirvi le uova e mescolare. Unirvi la farina con l'aggiunta del sale e della scorza di limone grattugiata. Mescolare e poi compattare il tutto con le mani, fare un panetto ben appiattito dentro ad un sacchetto gelo e porre in frigo a riposare per almeno un paio d'ore. Quindi porlo su un piano leggermente infarinato, spezzettarlo, ricompattarlo lavorandolo un po' con le mani e formare le tartellette con gli appositi stampi. Infornare a 180 ° fino a doratura.
Procedimento: Su ogni tartelletta pronta spalmare un velo di marmellata, poi un cucchiaio di crema e disporvi sopra la frutta, infine spalmare la frutta con un velo di marmellata e porre in frigo. Decorare con zucchero a velo.
lunedì 15 agosto 2011
domenica 7 agosto 2011
Ultimissime da Londra: fish and chips
Questo è il mitico fish and chips che ho mangiato ultimamente a Londra, una ventina di giorni fa. Lo servono accompagnato da una tazza extralarge di caffè "slavato". Ma come se fa? No comment sul caffè, ma il fish and chips merita la sua grande fama: buonissimo!