Ingredienti: per la pasta occorre farina di semola rimacinata e acqua, pochissimo sale e pochissimo olio. Per il ripieno : ricotta di pecora, spinaci lessati, noce moscata, sale e pepe, tuorlo d'uovo, parmigiano grattugiato. Per il sugo: carne di maiale, cipolla, pomodori pelati, olio, sale e pepe.
Per prima cosa si prepara il sugo e poi la pasta.
Per la la pasta: Io non uso uova, ma semplicemente farina, un po' di sale, un po' di olio d'oliva e acqua q.b. Dopo aver impastato gli ingredienti lascio riposare la pasta per una mezz'ora e poi la stendo, infarinandola ulteriormente, se necessario. Preparo il ripieno: lesso leggermente gli spinaci e poi li asciugo molto bene, quindi li trito a coltello. Ad una certa quantità di ricotta, q.b., aggiungo un tuorlo d'uovo, del sale e pepe, un po' di noce moscata e del parmigiano grattuggiato, infine unisco ricotta e spinaci, poi metto in frigo a riposare per il tempo necessario a fare risolidificare il composto.
Nel frattempo taglio i dischetti di pasta e , quando la farcia è ben fredda, ripongo al centro di ogni dischetto un cucchiaino di ricotta condita. Copro con un altro dischetto di pasta e sigillo con le mani. Se la pasta è troppo asciutta la spennello con dell'albume sbattuto.
Metto molta acqua salata in una pentola molto capiente, fino al bollore, e poi cuocio le margherite di pasta, controllando la cottura assaggiando (non vale la regola di quando vengono a galla, perchè non è pasta all'uovo). Con una schiumarola raccolgo le margherite cotte e le deposito su uno strofinaccio pulitissimo, affinchè perdano l'acqua in eccesso, quindi le prelevo e le metto nei piatti, ricoprendole con il sugo e con una spolverata di formaggio (parmigiano o pecorino).
Se avanzano delle margherite, le metto in teglia insieme al sugo, spolvero di parmigiano e le cucino, successivamente, al forno.