Ingredienti: pasta da pizza, lattuga, acciuga, mozzarella di bufala, sale e pepe.
sabato 27 novembre 2010
venerdì 26 novembre 2010
Angel cake al cioccolato
Ingredienti: 7 tuorli d'uovo, + 7 albumi montati a neve con mezzo cucchiaino di cremor di tartaro, un cucchiaino di sale,un cucchiaino di bicarbonato, 400 di zucchero, 120 di cacao, 200 di acqua, 125 gr. di olio di semi, 2 cucchiai di rum.
Procedimento: mescolare la farina con il sale, il bicarbonato e lo zucchero, unirvi il cacao sciolto nell'acqua calda, l'olio, il rum e i tuorli. Sbattere gli albumi a neve con il cremor di tartaro e incorporarli delicatamente all'impasto. Infornare a 170° per 50 minuti, + 10 minuti a forno spento. Sfornare e capovolgere lo stampo su un piatto, dove scenderà lentamente. Decorare e farcire a piacere.
Per la farcia io ho scelto: bagna all'arancia (acqua, zucchero, succo d'arancia e liquore all'arancia), marmellata di albicocche sul primo strato e crema al cioccolato bianco negli altri strati. Infine ho decorato con la glassa al cioccolato bianco e con riccioli di cioccolato.
Etichette:
torte
Salatini ripieni - CLICCA L'IMMAGINE !
Salatini ripieni di speck e formaggio filante. Velocissimi da preparare, si possono produrre in grandi quantità e cuocere in pochi minuti. L'ideale per ospiti improvvisi o per affamati che hanno fretta : )))
Etichette:
antipasti
mercoledì 24 novembre 2010
sciarpette dolci
Procedimento: impastare tutti gli ingredienti e mettere a riposo la pasta per una mezz'ora. Quindi spolverare il piano di lavoro e stendere la pasta a mezzo cm. Tagliare delle striscioline e piegarle a mo' di sciarpetta. Friggere in olio di semi , scolare su carta assorbente e passarle nello zucchero semolato. Sono veramente squisite.
Etichette:
dolci di carnevale,
dolci fritti
Pizza sottile e alveolata
Come sempre la pizza senza impasto e senza lievito, con l'utilizzo del criscito, la cui ricetta è qui, mentre la tecnica e la ricetta della lievitazione senza lievito e senza impasto la trovate qui
Etichette:
pane e pizze
sabato 20 novembre 2010
Muffin alle banane con farina di riso
Per la copertura di cioccolato: 100 gr. di panna, cioccolato fondente, una noce di burro, poco latte.
Procedimento: mescolare gli ingredienti secchi e passarli a setaccio. Unire il burro fuso con il pizzico di sale, le uova leggermente sbattute e la purea, infine le gocce di cioccolato. Versare il composto negli stampi da muffin e portare a cottura per 30' a 180°. Per la ganache di cioccolato: mettere a bollire la panna e poi spengere il fuoco e sciogliervi dentro il cioccolato, il burro e il latte. Amalgamare bene e porre in frigo. Glassare i muffin quando saranno ben freddi.
Etichette:
dolci
Bombe e bombette catanesi
Ingredienti: 100 gr di criscito, 1 kg di farina O, 3 gr. di lievito di birra, 2 patate medie, sale, zucchero.
Preparare una pasta da pizza per la prima lievitazione. Dopo la prima lievitazione, prendere l'impasto e aggiungervi il sale e le patate bollite e schiacciate, unitamente ad un po' di farina, in modo da compensare l'umidità aggiunta con la patata. Rimettere a lievitare. Si può fare una lievitazione dal mattino fino alla sera, quindi di 10/12 ore. Al momento di usare la pasta, infarinarla leggermente e tagliarla a tocchetti. I tocchetti vanno poi riempiti con la farcia scelta e quindi appallottolati. La pasta sarà appiccicosa, ma questo determina la sofficità del prodotto. Sarà necessario infarinarsi le mani, di quando in quando, per lavorare i piccoli pezzi. Friggere in abbondante olio, in un padellino profondo, pochi pezzi per volta.Per la ricetta della pizza dettagliata guardare qui
Etichette:
fritti,
pane e pizze
Arancinetti da aperitivo
Friggere in abbondante olio bollente, dentro un pentolino stretto ed alto.
Ingredienti: risotto al pomodoro, formaggio filante, uovo e pangrattato condito per la panatura.
Etichette:
antipasti,
fritti,
la cucina degli avanzi
venerdì 19 novembre 2010
bignè di patate e tortino ai broccoli
Per realizzare questo finger food: patate bollite, broccoli bolliti, formaggi grattugiati e a pezzi a piacere, sale e pepe, olio evo e pangrattato per foderare lo stampo.
Per il bignè di patate: schiacciare una patata e condirla con formaggio grattugiato, formaggio a pezzi, un uovo, sale e pepe.
Per il tortino di broccoli: lessare i broccoli e poi schiacciarli con una forchetta, quindi aggiungervi una patata lessata e schiacciata, i formaggi grattugiati, sale e pepe, un uovo e infine foderare gli stampi con olio evo e pangrattato. Infornare a 200°.
giovedì 18 novembre 2010
Mini Savarin al cavolfiore Finger food - CLICCA L'IMMAGINE
Procedimento: schiacciare il cavolfiore e la patata (quantità a piacere), amalgamarli insieme e poi unire un uovo crudo, i formaggi e un po' di pepe (facoltativo). Se è il caso aggiustare di sale. Ungere con l'olio lo stampo per savarin e cospargere le formine con il pangrattato, quindi versare il composto senza arrivare al bordo, perchè in cottura gonfierà leggermente. Cuocere in forno già caldo a 200° fino a doratura. Servire calde o anche fredde, accompagnate da cavolfiore cotto e condito come un' insalata, oppure disporle sui pirottini per un antipasto in perfetto stile finger food.
Etichette:
antipasti,
la cucina degli avanzi
sabato 13 novembre 2010
mercoledì 10 novembre 2010
Involtini di pollo fritti con pancetta e formaggio
Procedimento: prendere la fetta di pollo e batterla col pesta carne mettendola fra due fogli di carta forno. Sopra la fetta adagiare la sottiletta e poi 3 o 4 bastoncini di pancetta. Chiudere con un paio di stecchini. Passare l'involtino nella farina, poi nell'uovo, infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio di arachidi o di girasole. Colare bene ed eliminare gli stecchini, salare e servire caldi.
Etichette:
fritti,
secondi piatti
martedì 9 novembre 2010
Calzone al forno messinese. CLICCA L'IMMAGINE
Per la farcia: prosciutto cotto a fette, provoletta a pezzi, salsa besciamella.
Per la salsa besciamella: burro e farina in parti uguali, latte a piacere(deve essere piuttosto densa), noce moscata e sale.
Procedimento per l'impasto: mescolare gli ingredienti secchi fra loro e poi aggiungere lo strutto, "spezzettandolo", sciogliere il lievito nel latte e poi unirlo alle polveri. Impastare quel tanto che basta ad amalgamare uniformemente tutto lo strutto. Mettere in una ciotola a lievitare coperto da un telo bagnato (non a contatto). Dopo un paio d'ore, riprendere l'impasto e stenderlo allo spessore di circa mezzo cm., ricavarne dei rettangoli o dei cerchi.
Preparare una farcia frullando separatamente il prosciutto e la provoletta. Fare una besciamella. Disporre su ogni ritaglio di pasta un po' di besciamella, il prosciutto e il formaggio in quantità a piacere, tenendo presente che la pasta crescerà. Sigillare i fagottini e porli a lievitare per un altro paio d'ore, direttamente sulla placca di cottura (rivestita di carta forno o unta a dovere). Disporre su ogni calzone un pezzetto di pomodoro fresco e poi spennellare con uovo sbattuto (senza passare sul pomodoro). Infornare a forno preriscaldato a 200. Attenzione alla cottura, perchè è abbastanza veloce e comunque dipende dalle dimensioni.
Meravigliosi, soffici, ripieni al punto giusto, una vera ghiottoneria!
Etichette:
pane e pizze
Minitortine da the - CLICCA L'IMMAGINE!
(qui), bagna leggerissima al rum, farina di pistacchi o di mandorle.
Procedimento: preparare la glassa da farcitura in quantità sufficiente a ricoprire le tortine e a decorarle, quindi porla in frigo finchè non raggiunge una consistenza spalmabile medio/densa (non deve colare, ma si deve poter spalmare e deve rimanere ben ferma); nel frattempo, tagliare la torta brownie in trancetti e sezionare ogni trancetto in modo da formare due fette uguali; inumidire le fette con la bagna; spalmare un velo di marmellata su una fetta e un cucchiaino di glassa sull'altro. Accoppiare le due fette di trancetto e spalmare sui bordi le eccedenze di glassa. Dopo aver preparato in tal modo tutti i trancetti, procedere con la glassatura utilizzando un coltello. Distribuire generosamente la glassa e livellarla il più possibile rapidamente, perchè indurirà presto. Porre in frigo a rassodare. Quando la glassa indurisce, è il momento di posizionare i dolcetti nei pirottini e decorarli. Scaldare a bagnomaria la glassa rimasta quanto basta per poterla spalmare. Se risulta troppo sciolta, farla raffreddare di nuovo. Amalgamare la glassa con 3 cucchiaiate di farina di pistacchi o di mandorle, versarla in una sac-a-poche e creare delle decorazioni sulle minitortine.
Etichette:
torte
Iscriviti a:
Post (Atom)