italian cooking

mercoledì 26 aprile 2017

Torta di mandorle al limone

Ingredienti: 3 uova, 200gr farina 00, 200gr farina di mandorle, 80 gr succo di limone, 40 gr limoncello, 275 di zucchero, 120 gr di olio di semi di girasole, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un grosso limone.
Per la bagna: limoncello e acqua in parti uguali.
Per la glassa: limoncello e zucchero a velo q.b. Scorza di limone per decorare.

Procedimento: montare le uova con lo zucchero e versarvi dentro , alternando, sia l olio che le farine già miscelate con il lievito e il sale e sia il liquore e il succo. Infine unire anche la scorza. Oliare uno stampo leggermente e spolverarlo con farina di mandorle.  Versare l impasto e infornare a 180 preriscaldato per circa 50 min. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Raffreddare in frigo prima di togliere dallo stampo.
Tagliare in sezione e bagnare il lato inferiore con la bagna precedente preparata. Chiudere e glassare. Decorare e porre in frigo ad assestare per almeno un'ora.




mercoledì 5 aprile 2017

Cestini di sfoglia con zucchine e edamer





Ingredienti: un rettangolo di pasta sfoglia, un uovo, parmigiano grattugiato, sale/pepe qb, una zucchina tagliata a rondelle sottilissime, formaggio edamer tagliato a strisce.
Occorrente: una teglia da muffin, una ciotolina per  sbattere l uovo, un pennello.
Procedimento: tagliare la sfoglia a strisce tutte uguali. Io ne ho tagliate 5.
Spennellare ogni striscia con uovo mescolato a parmigiano, sale e pepe. Disporre le fettine di zucchina su una metà  della striscia e le fettine di edamer sopra.  Ripiegare verso l'alto, cosicché le fettine di zucchine spunteranno fuori dal bordo. Sigillare gli estremi della striscia e arrotolarla come una girella. Mettere ogni rotolino dentro lo stampo. Dare una spolverata di sale e pepe e infornare a 180 fino a doratura. Gustare caldi, preferibilmente.  Buonissimi!

Torta invisibile alle mele

Ingredienti: 3 grosse mele tagliate a fettine sottilissime, 2 uova,70 gr di farina 00, 20 gr di burro sciolto, mezza bustina di lievito per dolci vanigliato, 50 gr di zucchero più un piccolo extra, la scorza di un grosso limone grattugiata, una bustina di vanillina o corrispondenti, 100 ml di latte tiepido.
Occorrente: uno stampo da 18, carta forno, frusta (a mano o elettrica) , una ciotola.
Forno a 180 per circa 40' da verificare.
Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero , la vaniglia e la scorza, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il burro e il latte. Unire le mele. Mescokare bene e versare in uno stampo rivestito di carta forno. Versare sulla superficie una spolverata di zucchero di canna. Infornare.