mercoledì 23 febbraio 2011
Paste di mandorla
Ingredienti: 500 gr. di farina di mandorle, 170 gr di albume d'uovo, una fialetta di aroma di mandorla amara, 400 gr di zucchero a velo, 25 gr. di miele d'acacia. Ciliegie candite e mandorle per guarnire.
Impastare tutti gli ingredienti e con una sacca da pasticciere con un beccuccio a punte fare le formine. Porre in frigo per diverse ore. Infornare a 180° preriscaldato per pochi minuti. Si devono leggermente dorare all'esterno, rimanendo morbidi all'interno.
domenica 20 febbraio 2011
biscotti deliziosi alla maionese
Procedimento: con una forchetta amalgamare burro e zucchero, quindi aggiungervi la maionese, poi la farina con la vanillina e il sale. Mescolare il tutto e ricomporre in una massa da porre in frigo, coperta, per almeno una mezz'ora. Accendere il forno a 170°. Prendere la massa e staccare della palline da allungare come cilindri, poi mettere i cilindri in un piatto con dentro abbondante zucchero semolato ed appiattirli con il dito, in maniera da lasciare un buon spessore. Rigirare anche dall'altro lato per far aderire lo zucchero . Disporre su una placca ricoperta di carta forno e infornare fino a che assumeranno un colorito biondo (circa 8 minuti). Estrarre dal forno e far raffreddare in teglia prima di toccarli (sono molto delicati appena sfornati). Deliziosi!
venerdì 18 febbraio 2011
formaggio fritto
Procedimento: tagliare la provola a bastoncini, immergere ogni bastoncino nell'uovo sbattuto e poi passarlo nella panatura (pane secco grattugiato, sale, pepe, prezzemolo). Mettere i bastoncini impanati nel freezer. Far riposare i bastoncini nel congelatore per almeno mezz'ora. Quindi friggerli in abbondante olio bollente, per pochi minuti. Colarli e servili caldissimi.
Zuppa di zucca e ceci
Procedimento: tagliare a rondelle una cipollina fresca e soffriggerla in abbondante olio caldo. Aggiungervi la zucca tagliata a cubetti, il sale e il peperoncino e farla cuocere quasi fino a cottura. Quindi aggiungere i ceci già lessati (anche quelli in scatola vanno bene) e far cuocere fino a raggiungere la densità voluta.
mercoledì 16 febbraio 2011
sabato 12 febbraio 2011
bignè fritto alla panna
Quando è freddo si taglia con un coltello e si farcisce con panna montata e fragole.
Per montare la panna usare 100gr di zucchero a velo vanigliato per ogni 500 gr.di panna liquida.
La ricetta per il bignè è QUI
bignè ripieni di crema alla panna
La crema si fa mescolando qualche cucchiaiata di nutella con qualche cucchiaiata di panna montata senza zucchero.
La ricetta per il bignè è QUI
giovedì 10 febbraio 2011
sabato 5 febbraio 2011
fagottini di composta alle mele
Procedimento: tagliare un rotolo di pasta sfoglia in triangoli, poi tagliare ogni triangolo in figure più piccole. Riempire ogni ritaglio con un cucchiaino di composta di mele. Richiudere e spolverare con zucchero a velo. Infornare a 180° preriscaldato e ventilato.