italian cooking

venerdì 8 agosto 2008

Torta gelato allo yogurt



Ingredienti:
200 g biscotti tipo digestive, 100 g burro, 500 g di yogurt fragola, 200 ml panna fresca,100 g di zucchero a velo, 12 g colla di pesce. Per la salsa di fragole: fragole e zucchero in parti uguali, succo di limone q.b..
Procedimento: passare al mixer  finemente i biscotti e unirli al burro fuso tiepido, mescolare e foderare la base di un cerchio in acciaio, pressare bene e mettere in frigo qualche oretta.
Frullare le fragole con il limone e lo zucchero. Versarle in un pentolino e farle cuocere a fuoco medio finchè non si riducono ad una salsa. Porre in frigo questa salsa ad addensare.
Preparare la crema mescolando allo yogurt 50 g di zucchero a velo. Mettere in acqua (60 gr.) fredda la gelatina finchè si sarà ammorbidita, poi strizzarla. In un pentolino versare un po'  di panna e farla scaldare, quindi immergervi la gelatina e farla sciogliere accuratamente facendo attenzione che non prenda il bollore. Farla raffreddare bene. Montare la restante panna con lo  zucchero a velo rimasto. Unire la miscela di panna e gelatina allo yogurt, poi unire il tutto alla panna montata, mescolando con un movimento ad "S" per non smontarla. Versare il composto sulla base di biscotti, versarvi dentro alcune cucchiaiate di salsa di fragole e porre in freezer per diverse ore. 

Nessun commento: