italian cooking

Visualizzazione post con etichetta gelati. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gelati. Mostra tutti i post

domenica 4 maggio 2014

Morbida mattonella gelato al cioccolato, panna e fragola, su base gelato di Montersino



Ingredienti:

150 di zucchero
150 di glucosio ( fatto con 300 di zucchero , 140 gr di acqua e un cucchiaino di succo di limone , porre sul fuoco e far bollire per ridurlo)
400 gr di acqua
300 gr di cacao amaro
100 gr di panna fresca
300 gr di latte intero
Vaniglia 1 bacca oppure due cucchiai di vaniglia home made (che è su base alcolica), o una bustina di vanillina.

Per fare la base:
Bollire acqua più zucchero più sciroppo. Appena raggiunto il bollore, spegnere. Mettere il cacao in planetaria e fare andare al minimo, poi portarlo gradualmente alla massima velocità aggiungendo a filo la miscela di zucchero e montare per 15’.
Per fare il gelato, aggiungere alla base la panna, il latte e la vaniglia. Assaggiare e aggiustare di latte, eventualmente. Versare nella gelatiera.

Per il gelato fragola:
300 gr di fragole, frullate con la dose adeguata di sciroppo di zucchero (assaggiare),150 gr di latte intero, un tuorlo, 100 gr di panna fresca da montare. Versare nella gelatiera

Per la panna montata: 
250 gr di panna fresca, 40 gr di zucchero semolato, i semi di mezza bacca di vaniglia o un cucchiaio di vaniglia home made (su base alcolica) o qualche goccia di estratto, oppure un pizzico di vanillina. Mettere a raffreddare la ciotola per montare la panna, che sia preferibilmente d’acciaio. Versare nella ciotola lo zucchero e la vaniglia. Montare alla massima velocità.

Pan di spagna : una striscia di pan di spagna inzuppata in una miscela di acqua, zucchero e rum (o altro liquore)

Procedimento per comporre la mattonella: foderare con pellicola rinforzata (due o tre strati) uno stampo da plumcake. Versarvi dentro uno strato di panna montata, quindi fare uno strato con il gelato al cioccolato. Al centro del gelato porre uno strato di pan di spagna opportunamente inzuppato. Finire con lo strato di panna a chiudere. Mettere in congelatore per almeno 4h. Tirarlo fuori e ricoprirlo con il gelato alla fragola e le decorazioni scelte. Porre in frigo a freddare nuovamente. Ovviamente il gelato si può comporre anche diversamente, per esempio alternando tutti e tre gli strati di gelato a piacere direttamente nello stampo.


mercoledì 5 giugno 2013

gelato al limoncello


Ingredienti:  La ricetta è semplicissima, ma necessita di gelatiera. Il gelato si mantiene al cucchiaio per la presenza dell'alcol. Ingredienti: 250 gr di panna liquida, 100 gr di latte intero, 125 gr di zucchero, 75 gr di limoncello di buona qualità, scorza di limone grattugiata. Procedimento: sciogliere lo zucchero con il latte tiepido. Fuori dal fuoco unirvi la panna e gli altri ingredienti. Mescolare bene e versare nella gelatiera.

domenica 11 luglio 2010

SEMIFREDDO AL DULCE DE LECE




SEMIFREDDO AL DULCE DE LECE
Veramente troppo rapido e buonissimo
LA RICETTA!
Ingredienti: panna, zucchero a velo vanigliato, dulce de lece, biscotti al cioccolato, poco latte, scaglie di cioccolato, colla di pesce.
Procedimento: montare la panna con lo zucchero (per ogni mezzo lt. di panna ci vogliono 125 gr. di zucchero a velo vanigliato). Mettere a mollo un foglio di colla di pesce. Sciogliere qualche cucchiaiata di dulce de lece in un pentolino e, dopo aver strizzato la colla di pesce ammollata, aggiungerla al dulce caldo e mescolare fino a completo scioglimento della stessa (non far bollire!).
Prelevare alcune cucchiaiate di panna montata e mescolarle al dulce de lece sciolto, poi mescolare anche la restante, senza smontarla troppo. Foderare "a sella" uno stampo da plumcake e versarvi dentro parte della panna al dulce, quindi fare delle variegature con qualche cucchiaino di dulce de lece puro. Alternare con biscotti ammollati nel latte e strizzati e scaglie di cioccolato. Coprire la superficie del semifreddo con carta forno e porre in frigo per almeno 6 ore.
Facile da tagliare, si gusta dopo un riposo di pochi minuti.

domenica 13 giugno 2010

Mattonella semifreddo fiordifragola e pandispagna



Ingredienti: panna montata, zucchero a velo vanigliato, colla di pesce, fragole, zucchero, pan di spagna, liquore all'arancia, acqua.
Si monta la panna con lo zucchero a velo (250gr di panna con 60 di zucchero). Si frulla una tazza di fragole, lavate e mondate , con una quantità di zucchero a piacere (assaggiare) e poi si mette sul fuoco a cuocere fino a che si restringe leggermente. Nel frattempo si mette in ammollo un foglio di gelatina, che si strizzerà, dopo una decina di minuti, per poi immergerlo nella fragolata ormai ben calda. Si toglie dal fuoco e si mescola bene la gelatina con le fragole, al fine di far sciogliere la gelatina perfettamente. Quindi si raffredda il composto e si mescola alla panna montata, lasciandone una tazzina da parte. Si prende una striscia di pan di spagna sottile e si immerge in una miscela di liquore all'arancia ed acqua, quindi si strizza e poi si procede alla composizione della mattonella. Si fodera uno stampo da plumcake con carta forno e si versa un primo strato di panna al fiordifragola, quindi si immerge il pandispagna affogato e la fragolata messa da parte nella tazzina. Si procede con un altro strato di panna al fiordifragola etc...Si copre la superficie con la carta forno (non quella eccedente dallo stampo, perchè altrimenti la mattonella si deforma) e si pone in freezer per almeno 4 ore.

Si taglia da freddo ma si consuma dopo una posa in ambiente di una decina di minuti.

venerdì 10 aprile 2009

GELATO ALLA BANANA senza gelatiera




Ingredienti: 200gr di polpa di banana, 80 gr di zucchero, 100 ml di panna liquida per dolci, 100 ml di latte, il succo di un limone e mezzo (filtrato).
Procedimento: frullare la polpa insieme allo zucchero ed al succo di limone. Aggiungere il latte e frullare. Unire la panna e mescolare (altrimenti si rischia di far montare la panna). Mettere nel freezer e rimescolare, di quando in quando, fino alla completa formazione del gelato compatto.
.

venerdì 20 marzo 2009

Gelato al limone



Ingredienti
150 di zucchero, 300 gr di latte, 200 gr di panna da montare liquida. 1 pizzico di vanillina, il succo di 3 limoni filtrato.
Procedimento: sciogliere a freddo lo zucchero nel latte, quindi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Porre in gelatiera.

Mattonella all'arancia




Ingredienti: cioccolato fondente, gelato all'arancia.
Per il gelato all'arancia: 150 gr di zucchero, 200 gr di panna da montare liquida, 320 gr di succo d'arancia filtrato, buccia d'arancia grattuggiata.
Sciogliere lo zucchero molto bene nel succo d'arancia, aggiungere la panna, la buccia grattuggiata e mescolare a lungo. Mettere nella gelatiera.
Sciogliere il cioccolato fondente al microonde (max 450 di potenza) o a bagnomaria (su una pentola d'acqua calda ma non bollente ) e spennellare uno stampo in silicone (non è possibile usare altro genere di stampo) per mattonelle, quindi metterlo in freezer a raffreddare. Quando il gelato è pronto versare delle cucchiaiate dentro lo stampo foderato con il cioccolato e livellare bene per evitare vuoti d'aria. Rimettere in frigo. Una volta congelatesi le mattonelle è possibile colarvi sopra il cioccolato per realizzarne la base. Coprire con carta pellicola o con alluminio, porre in freezer per almeno un paio d'ore. Si tratta di un “gelato da passeggio”, quindi è necessario mangiarlo a morsi.


venerdì 13 marzo 2009

gelato al mandarino



Favoloso gelato al mandarino


FACILISSIMO!
Ingredienti: 320 gr. di spremuta di mandarino, 150 gr. di zucchero semolato, 200 gr. di panna per dolci liquida, scorza di 1 mandarino grattugiata. Scorze di mandarino candite per guarnire.
In una ciotola sbattere lo zucchero con il succo del mandarino (filtrato), aggiungere la panna liquida e continuare a sbattere con una frusta manuale, per amalgamare gli ingredienti. Grattugiare il mandarino superficialmente. Mettere il tutto nella gelatiera.
Servire accompagnato da scorzette di mandarino candite.

martedì 19 agosto 2008

Semifreddo rapido al torrone


Ingredienti:

2 stecche di torrone alle mandorle friabile (400 gr.)
4 uova
50 gr. di zucchero semolato
1 tazzina di brandy ( o cognac o rum)
500 gr. di panna da montare


Procedimento:
frantumare il torrone ( io lo metto in un canovaccio e lo pesto con un grande coltello);
montare a schiuma i rossi d'uovo con lo zucchero e mescolarlo al torrone in una terrina, aggiungere il liquore e mescolare ulteriormente.
Montare a neve ben soda i bianchi e unirli al composto, con un movimento ad 8 per non smontarli.
Montare a neve densa la panna (panna senza zucchero) ed unirla al tutto. Versare nei bicchieri di plastica o altro stampino e conservare nel freezer, avendo cura di coprire la superficie con alluminio.
Il semifreddo è pronto dopo un quarto d'ora e si mantiene al cucchiaio anche dopo lunga permanenza in freezer. 

venerdì 8 agosto 2008

Torta gelato allo yogurt



Ingredienti:
200 g biscotti tipo digestive, 100 g burro, 500 g di yogurt fragola, 200 ml panna fresca,100 g di zucchero a velo, 12 g colla di pesce. Per la salsa di fragole: fragole e zucchero in parti uguali, succo di limone q.b..
Procedimento: passare al mixer  finemente i biscotti e unirli al burro fuso tiepido, mescolare e foderare la base di un cerchio in acciaio, pressare bene e mettere in frigo qualche oretta.
Frullare le fragole con il limone e lo zucchero. Versarle in un pentolino e farle cuocere a fuoco medio finchè non si riducono ad una salsa. Porre in frigo questa salsa ad addensare.
Preparare la crema mescolando allo yogurt 50 g di zucchero a velo. Mettere in acqua (60 gr.) fredda la gelatina finchè si sarà ammorbidita, poi strizzarla. In un pentolino versare un po'  di panna e farla scaldare, quindi immergervi la gelatina e farla sciogliere accuratamente facendo attenzione che non prenda il bollore. Farla raffreddare bene. Montare la restante panna con lo  zucchero a velo rimasto. Unire la miscela di panna e gelatina allo yogurt, poi unire il tutto alla panna montata, mescolando con un movimento ad "S" per non smontarla. Versare il composto sulla base di biscotti, versarvi dentro alcune cucchiaiate di salsa di fragole e porre in freezer per diverse ore.