italian cooking

venerdì 26 novembre 2010

Angel cake al cioccolato


Non sono soddisfattissima, perchè ho usato la ricetta del ricettario annesso allo stampo e non mi è piaciuta tantissimo. Forse perchè io non amo le torte a tutto cioccolato. COmunque, è una buona torta, ma la prossima volta sfrutterò lo stampo con qualche mia ricetta.
Ingredienti: 7 tuorli d'uovo, + 7 albumi montati a neve con mezzo cucchiaino di cremor di tartaro, un cucchiaino di sale,un cucchiaino di bicarbonato, 400 di zucchero, 120 di cacao, 200 di acqua, 125 gr. di olio di semi, 2 cucchiai di rum.
Procedimento: mescolare la farina con il sale, il bicarbonato e lo zucchero, unirvi il cacao sciolto nell'acqua calda, l'olio, il rum e i tuorli. Sbattere gli albumi a neve con il cremor di tartaro  e incorporarli delicatamente all'impasto. Infornare a 170° per 50 minuti, + 10 minuti a forno spento. Sfornare e capovolgere lo stampo su un piatto, dove scenderà lentamente. Decorare e farcire a piacere.


Per la farcia io ho scelto: bagna all'arancia (acqua, zucchero, succo d'arancia e liquore all'arancia), marmellata di albicocche sul primo strato e crema al cioccolato bianco negli altri strati. Infine ho decorato con la glassa al cioccolato bianco e con riccioli di cioccolato.

1 commento:

Iolanda ha detto...

uhmmmmmmmmm buona io adoro invece queste torte tutte nere al cioccolato