avviso ai visitatori

INVECE DI RUBARE LE MIE FOTO, FATENE DELLE VOSTRE. LADRI!

CONTINUA LA RAZZÌA DELLE MIE FOTO. SIETE INCIVILI E LADRI. BELLA FORZA CAMPARE SUL LAVORO DEGLI ALTRI.

italian cooking

venerdì 16 settembre 2011

pancake americani

Ingredienti: 200 gr di latte, 2 tuorli d'uovo e due uova intere, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci, 180 gr di farina 00, 4 cucchiai colmi di zucchero, una bustina di vanillina.
Procedimento: con una frusta sbattere tutti gli ingredienti in modo da sciogliere tutti i grumi. Preparare una padellina da crepes e ungerla con pochissimo burro, dopo averla fatta riscaldare bene. Versare un mestolino di pastella dentro la padellina. Il liquido versato deve essere tale da creare un cerchio che lasci un buon margine dai bordi della padella. Per ottenere la quantità giusta sarà necessario fare qualche pancake di prova. Appena la superficie del pancake comincerà a fare le bollicine si dovrà girare la frittella dall'altro lato. L'operazione, se fatta bene, dura giusto un paio di minuti.
Si possono gustare i pancake con lo sciroppo d'acero, cosa che personalmente trovo disgustosa, a causa del sapore "legnoso" di tale dolcificante. Anche il miele non è di mio gradimento su questo dolce, ma ho trovato golosissimo l'accoppiamento con la mitica Nutella :-)
Buonissimi e velocissimi da preparare, per una merenda (o colazione) sana e gustosa!

Ricetta n.2 : 180 farina 0, 250 latte, 50 olio semi, 50 di zucchero, 16 gr di lievito per dolci, 1 uovo, vaniglia, 2 gr di sale.
Riposo 5 minuti.

Nessun commento: