italian cooking

giovedì 27 ottobre 2011

pasticcini di torrone al cioccolato

 Questa ricetta l'ho presa dal sito Giallo Zafferano, dove è presente con il nome di Rocher, ma l'ho leggermente modificata. Io penso che il nome non sia adeguato, perchè il gusto è quello del torrone. E' comunque un pasticcino molto gradevole e veloce da preparare.
Ingredienti: 250 gr. di cioccolato fondente, poco rum, 120 gr di mandorle a filetti, zucchero a velo q.b., 20 gr. di acqua.
Procedimento: preriscaldare il forno a 180°; sciogliere tre cucchiai di zucchero a velo con l'acqua fino a che lo sciroppo raggiunge l'ebollizione. Versare questo sciroppo sui filetti di mandorle e mescolare bene, quindi comporre dei mucchietti, con l'aiuto di due cucchiaini, su una placca foderata di carta forno. Cospargere i mucchietti con zucchero a velo e infornare per circa 3 minuti. Si formeranno così delle "montagnette" di mandorle ben assemblate. Lasciare raffreddare perfettamente. A bagnomaria sciogliere il cioccolato unitamente al rum e poi immergervi le montagnette e ricoprirle di cioccolato, quindi metterle su una gratella affinchè la glassa si solidifichi completamente. Infine disporre dentro i pirottini di carta.


Nessun commento: