italian cooking

giovedì 27 giugno 2013

Hot dog di pasta soffice su stecco



Ingredienti: Pasta dolcesalata di Luca Montersino, semplicemente divina: 450 gr di farina 0, 100 gr di latte intero fresco, 100 gr di tuorli, 100 gr di uova intere, 100 gr di lievito madre, 12 gr di lievito di birra, 10 gr di miele, 30 gr di zucchero, 100 gr di burro, 10 gr di sale. Wurstel, senape.
Procedimento: intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito di birra. Nella planetaria mettere il lievito madre e il latte con il lievito sciolto, unire lo zucchero, il miele e la farina. Far partire la macchina a velocità media e aggiungere le uova poco alla volta. A metà lavorazione unire il sale. Infine unire il burro a pomata. Far lavorare per 15 minuti. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e coprirlo con pellicola. Far riposare per 15 minuti. Tagliare a metà dei grossi wurstel e cospargerli di senape. Tagliare delle piccole strisce di pasta dolcesalata e arrotolarle attorno ai wurstel. Porre i mini hot dog a lievitare su una teglia cosparsa di farina, in un luogo caldo (io ho usato il forno con la lucina accesa, perchè fa già caldo). Aspettare che raddoppino il loro volume. Friggere in olio non troppo caldo per non chiudere la pasta troppo presto, infatti cresceranno anche in cottura. Scolare e cospargere con poco sale. Servire accompagnati da salse varie.
A qualcuno può non piacere la senape, allora potete ometterla nella prima fase e poi gustare il prodotto aggiungendo le salse in un secondo tempo: incidete un lato del prodotto finito e guarnitelo con le salse preferite, proprio come un hot dog classico.

Nessun commento: