italian cooking

lunedì 3 novembre 2008

Rosa allo yogurt






Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di burro fuso, 2 uova, 150 gr. di farina 00, 1 bustina di vanillina, gocce di cioccolato q.b., mezza bustina di lievito per dolci.
Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero. Unire il burro fuso e freddo sbattendo con un frustino elettrico, aggiungere lo yogurt con un cucchiaio e mescolare. Setacciare la farina insieme alla vanillina e al lievito e poi aggiungerla sbattendo con le fruste. Unire le gocce di cioccolato a piacere. Foderare uno stampo con carta forno (oppure imburrarlo e infarinarlo). Versare il composto e infornare a forno preriscaldato alla temperatura di 160° . Dopo i primi 30 minuti di cottura si può aprire il forno per verificare la permanenza in cottura per altro tempo (circa 50 minuti in tutto, ma dipende dal forno e dalla teglia usata). Smuovere lo stampo e verificare se l'interno dell'impasto "fluttua" o meno. Se fluttua è crudo.
Dopo sfornato il dolce si presenterà umido e compatto. Lasciare raffreddare bene e spolverare con zucchero a velo . Non conservare in frigorifero quando ci sono basse temperature all'esterno (diventa un blocco !).

2 commenti:

Deborah ha detto...

ma come hai fatto a farlo a forma di rosa? è bellissimo!

mis ha detto...

Ciao, in realtà il trucco è semplice e non c'entra l'abilità: stampo a forma di rosa!
E' uno stampo in vendita nei negozi di attrezzature per pasticceria.
:))