italian cooking

domenica 4 aprile 2010

Granita di fragola



Granita di fragola
"Sicilia"

LA RICETTA!
Ingredienti: sciroppo di zucchero, fragole, succo d'arancia, zucchero, panna, zucchero a velo vanigliato.
Procedimento: Lavare le fragole con il vino rosso, poi colarle bene e mondarle. Tagliarle a tocchetti e lasciarle macerare in abbondante succo di arancia zuccherato a piacere. Dopo qualche ora, preparare un pentolino con pari quantità di acqua e di zucchero e portare a bollore.Si ottiene, così, lo sciroppo di zucchero. Prelevare pari quantità di fragole (per esempio, se abbiamo usato 400 gr. di acqua e 400 gr. di zucchero, aggiungeremo 400 gr. di fragole) e frulliamole, unitamente ad un paio di cucchiai del succo di macerazione. Versiamo le fragole dentro al pentolino con lo sciroppo e facciamo andare sul fuoco al minimo, per qualche momento. E' preferibile assaggiare per stabilire il grado di dolcezza, eventualmente aggiungere fragole frullate se si vuole meno dolce, o liquido di macerazione se si vuole più dolce.
Spegniamo e lasciamo raffreddare. Quando la miscela è diventata fredda si può mettere in freezer. Ogni tanto conviene rimescolare la miscela durante la congelazione.
Al momento di consumare la granita, lasciarla una decina di minuti a temperatura ambiente e poi rimescolarla sino a raggiungere la cremosità desiderata. Montare la panna con lo zucchero a velo vanigliato (su 500 gr di panna usare 125 gr di zucchero a velo). Versare alcune cucchiaiate di granita in un bicchiere largo e coprire con la panna. Servire al momento.

Nessun commento: