italian cooking

domenica 4 aprile 2010

Wonton dolci alle mele




Wonton dolci alle mele


(Ricetta cinese originale)
LA RICETTA!
Ingredienti: per la pasta occorrono 250 gr. di farina OO, 1 uovo intero, acqua q.b. ad impastare.
per il ripieno: 2 mele sbucciate e fatte a tocchetti, il succo di una grossa arancia, mezza bustina di vanillina e zucchero semolato a piacere. per la decorazione: acqua e zucchero in parti uguali per fare uno sciroppo, zucchero semolato da spargere.
Procedimento: si impastano gli ingredienti per la pasta, si forma una palla e poi si lascia riposare per 30' coperta. Nel frattempo si mette sul fuoco una padella con qualche cucchiaiata di zucchero dentro, il succo d'arancia e la vanillina, quindi vi si versa dentro la mela e si fa andare a fuoco lento fino a ridurre il succo. Deve sembrare quasi una marmellata. Si mette sul fuoco anche un pentolino con acqua e zucchero per fare lo sciroppo, cioè lo zucchero deve sciogliersi e diventare trasparente. Poi si spegne e si fa freddare.
Si stende la pasta molto sottile e si taglia con il tagliapasta a dischetti. Ogni dischetto va riempito con un cucchiaino di composta di mele, che dev'essere ben fredda. Si sigillano i dischetti e, se occorre, se ne bagnano i bordi con pochissima acqua per fare aderire la pasta e sigillarla bene. Si frigge in abbondante olio di semi che non deve superare i 150°, quindi non bollente. Si colano i wonton su carta assorbente e, quando è possibile prenderli, si pennellano in superficie (da un lato solo) con lo sciroppo di zucchero ormai freddo. Si cospargono di zucchero semolato e si mangiano freddi.
Semplici, veloci, assolutamente squisiti.
Io ho fritto anche due striscette di pasta (i rimasugli sono buonissimi anche senza ripieno) ed ho realizzato due conchiglie :)

Nessun commento: