italian cooking

venerdì 22 ottobre 2010

Farfalla zucca e ricotta BUONISSIMA - clicca l'immagine

In occasione del tempo della zucca, propongo una meravigliosa torta che è tra le mie preferite, talmente è buona, semplice e genuina. Un capolavoro, insomma!

Ingredienti: 300 gr. di zucca cruda, 250 gr di ricotta, 2 uova, 250 gr di zucchero, 40 gr. di olio evo, 1 pizz. di sale, 130 gr. di farina O, 70 gr. di fecola, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, gocce di cioccolato a piacere, cioccolato fuso e glassa di zucchero per decorare.
Procedimento: preriscaldare il forno a 180° e preparare uno stampo (io ho usato il tipo al silicone e l'ho comunque imburrato e infarinato).
Frullare finemente la zucca, aggiungere nel frullatore l'olio, il pizzico di sale e frullare ancora, poi unire le uova, la vanillina e ancora frullare un po', quindi unire lo zucchero e frullare ancora. Versare il composto in una terrina e aggiungervi tre/quarti della farina (setacciata in precedenza), in più riprese, sbattendo con una frusta a mano. Poi, unire le gocce di cioccolato. Quindi,  mescolare il lievito con la farina rimasta e passarlo al setaccio, prima di aggiungerlo al composto. Mescolare bene con la frusta e versare nello stampo. Infornare immediatamente. A 180° per i primi 30 ' e a 160° per un'altra decina di minuti o poco più (controllare il dolce solo dopo i primi 30 minuti).


Far raffreddare la torta e poi glassarla a piacere. Servire fredda.

Nessun commento: