Per la farcia: prosciutto cotto a fette, provoletta a pezzi, salsa besciamella.
Per la salsa besciamella: burro e farina in parti uguali, latte a piacere(deve essere piuttosto densa), noce moscata e sale.
Procedimento per l'impasto: mescolare gli ingredienti secchi fra loro e poi aggiungere lo strutto, "spezzettandolo", sciogliere il lievito nel latte e poi unirlo alle polveri. Impastare quel tanto che basta ad amalgamare uniformemente tutto lo strutto. Mettere in una ciotola a lievitare coperto da un telo bagnato (non a contatto). Dopo un paio d'ore, riprendere l'impasto e stenderlo allo spessore di circa mezzo cm., ricavarne dei rettangoli o dei cerchi.
Preparare una farcia frullando separatamente il prosciutto e la provoletta. Fare una besciamella. Disporre su ogni ritaglio di pasta un po' di besciamella, il prosciutto e il formaggio in quantità a piacere, tenendo presente che la pasta crescerà. Sigillare i fagottini e porli a lievitare per un altro paio d'ore, direttamente sulla placca di cottura (rivestita di carta forno o unta a dovere). Disporre su ogni calzone un pezzetto di pomodoro fresco e poi spennellare con uovo sbattuto (senza passare sul pomodoro). Infornare a forno preriscaldato a 200. Attenzione alla cottura, perchè è abbastanza veloce e comunque dipende dalle dimensioni.
Meravigliosi, soffici, ripieni al punto giusto, una vera ghiottoneria!
Nessun commento:
Posta un commento