italian cooking

martedì 14 dicembre 2010

Lemon chiffon cake


Ingredienti: 220 gr di farina OO, 250 gr. di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di cremore di tartaro, 2 limoni grattugiati, 180 gr. di acqua, 120 gr. di olio di semi, il succo di un limone, 6 tuorli e 6 albumi.  Glassa in naspro bianco e limoncello. Decorazioni in marzapane e ciliegie candite.

Procedimento: montare gli albumi a neve insieme al cremore di tartaro e poi continuare aggiungendo 3 cucchiai di velo prelevati dall'ammontare. Sbatterei tuorli con lo zucchero rimanente. Unirvi la farina, l'olio, il sale, la buccia grattugiata dei limoni, il succo di un limone solo e l'acqua, infine unire anche il lievito. A questo punto incorporare gli albumi all'impasto, con un movimento ad esse, senza smontarlo. Versare l'impasto nell'apposito stampo da Chiffon Cake. Infornare a 160/170° per 50/55'. Glassare la torta dopo che sarà veramente fredda, usando naspro bianco diluito con poco limoncello. Decorare con foglie di marzapane e ciliegie candite.

5 commenti:

Iolanda ha detto...

la ricetta di questa torta?in mezzo a tutto questo ben di dio mi sto confondendo,vediamo quale faccio..

mis ha detto...

Questa non la puoi fare, perchè ci vuole uno stampo da chiffon cake. A meno che tu non abbia un altro tipo di stampo, che sarebbe quello da ciambellone altissimo. Poi ci vuole anche il cremor di tartaro, che non è tanto facile da trovare. Io l'ho comprato in farmacia, dove se lo sono fatto portare da Palermo e mi hanno fatto aspettare una settimana !

Iolanda ha detto...

lo stampo da ciambellone cè l'ho ma il cremor di tartaro no,ma cosè e a cosa serve?

mis ha detto...

Ma quanto è alto questo tuo stampo da ciambellone? Perchè deve essere alto almeno 10 cm. Sto parlando di altezza, eh!
Il cremor di tartaro è un agente lievitante.

TATESAL ha detto...

Mutlu yılalr Miriam...