italian cooking

lunedì 15 agosto 2011

tartellette alla frutta

 Ingredienti: pasta frolla ovis mollis, crema pasticciera, marmellata di albicocche, frutta fresca. Zucchero a velo per decorare.
Frolla ovis mollis: 300 gr di farina 00, 200 gr di burro ammorbidito, 100 gr di zucchero a velo, 6 tuorli di uova sode setacciati, un pizzico di sale, scorza di limone. Montare il burro con lo zucchero. Unirvi le uova e mescolare. Unirvi la farina con l'aggiunta del sale e della scorza di limone grattugiata. Mescolare e poi compattare il tutto con le mani, fare un panetto ben appiattito dentro ad un sacchetto gelo e porre in frigo a riposare per almeno un paio d'ore. Quindi porlo su un piano leggermente infarinato, spezzettarlo, ricompattarlo lavorandolo un po' con le mani e formare le tartellette con gli appositi stampi. Infornare a 180 ° fino a doratura.
Procedimento: Su ogni tartelletta pronta spalmare un velo di marmellata, poi un cucchiaio di crema e disporvi sopra la frutta, infine spalmare la frutta con un velo di marmellata e porre in frigo. Decorare con zucchero a velo.




2 commenti:

TATESAL ha detto...

Hello Miriam!!!
Very Goood!!!

mis ha detto...

Thanks, Tulin :-)