italian cooking

sabato 3 settembre 2011

Torta croccante di mele



Ingredienti: mele, pinoli, uvetta, porto, pasta frolla, cannella, chiodi di garofano, gocce di cioccolato, burro, zucchero di canna.
Ingredienti per la frolla: 400 gr. di farina 00, 160 gr. di burro, 150 gr di zucchero di canna, 2 uova, pochissima acqua. Tuorlo d'uovo con poca acqua per spennellare.
Procedimento: in una padella sciogliere una grossa noce di burro e aggiungervi un paio di cucchiai di zucchero di canna, quindi versarvi dentro una quantità di mele a piacere, purchè tagliate a fettine sottili. Spruzzare le mele con il succo di mezzo limone. Unire una stecca di cannella e una manciata di chiodi di garofano (che poi dovranno essere tolti). Quando le mele si saranno leggermente colorate, aggiungervi un bicchierino di porto e fare sfumare. Spegnere la fiamma quando il sugo si sarà ristretto. Porre in un recipiente a raffreddare perfettamente. Preparare la frolla mettendo in una planetaria tutti gli ingredienti e impastando con l'aiuto di pochissima acqua. Porre la frolla in frigo a raffreddare. Preriscaldare il forno a 140°, imburrare una teglia (no farina) da crostata. Stendere la frolla in un disco e posizionarla sulla teglia, versarvi dentro la farcia ormai fredda e ricoprire con un altro disco di frolla. Praticare dei tagli sulla superficie della torta e infine spennellare con tuorlo d'uovo sbattuto con pochissima acqua. Infornare fino a doratura della crosta.

Nessun commento: