avviso ai visitatori

INVECE DI RUBARE LE MIE FOTO, FATENE DELLE VOSTRE. LADRI!

CONTINUA LA RAZZÌA DELLE MIE FOTO. SIETE INCIVILI E LADRI. BELLA FORZA CAMPARE SUL LAVORO DEGLI ALTRI.

italian cooking

domenica 11 settembre 2011

cupcake neri con crema al cioccolato





Ingredienti per i capcake 180 gr farina 00, 115 gr di burro a pomata, 200 gr di zucchero, 2 uova, un pizzico di sale, 2 cucchiaini scarsi di lievito. 50 gr di cacao amaro, 140 gr di acqua, vanillina 1/2 bustina.
Ingredienti per la crema: 120 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro a pomata, 160 gr. di velo.
Procedimento: mescolare gli ingredienti secchi. Con lo sbattitore montare a crema il burro ammorbidito e lo zucchero. Nel frattempo sciogliere il cacao nell'acqua bollente. Dopo aver montato molto bene il burro, unirvi gli ingredienti secchi, alternandoli alla miscela di cioccolata ormai raffreddata. Mettere il composto in una sacca da pasticciere tagliata larga e riempire i pirottini da cupcake per tre quarti della loro capacità. Infornare a 180° per pochi minuti, circa 10, ma bisogna controllare la cottura con la prova stecchino.
Procedimento per la glassa: in una ciotola versare il burro ammorbidito e lo zucchero e montarli con le fruste elettriche per qualche minuto, quindi aggiungervi il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria e raffreddato. Continuare a montare per qualche minuto e poi versare il composto in una sacca da pasticciere con beccuccio ornato. Decorare i dolcetti quando sono freddi e riporli in frigorifero per far solidificare la glassa.
Per la ricetta si ringrazia Anemone's corner e si può trovare in originale al link che segue
http://www.anemoneincucina.com/2011/01/cupcakes-al-cioccolato-con-chocolate.html
Personalmente, penso che questa ricetta sia un po' troppo burrosa per i miei gusti, anche se rende molto bene esteticamente. I cupcake si possono realizzare, comunque, con qualsiasi ricetta adatta alle torte, con il vantaggio che i tempi di cottura sono molto ridotti e le porzioni già pronte. Non posso escludere che i cupcake risultino più asciutti rispetto ad una torta di normali proporzioni, in quanto le ridotte dimensioni dello stampo inducono una maggiore asciugatura del prodotto in cottura. Si può ovviare a tale inconveniente bagnandoli e farcendoli dopo la cottura. In quanto alla glassa, esistono molte alternative all'utilizzo del burro.


Nessun commento: