avviso ai visitatori

INVECE DI RUBARE LE MIE FOTO, FATENE DELLE VOSTRE. LADRI!

CONTINUA LA RAZZÌA DELLE MIE FOTO. SIETE INCIVILI E LADRI. BELLA FORZA CAMPARE SUL LAVORO DEGLI ALTRI.

italian cooking

mercoledì 2 novembre 2011

pasticcini di cioccolato e crema divina



Questi grossi cioccolatini sono più simili a dei pasticcini, talmente sono grossi. SOno ripieni di crema Divina, crema tratta dal blog Panza e Presenza di Mariabianca, che ringrazio infinitamente.

Ingredienti per la crema Divina: 300 gr di cioccolato al latte, 250 gr di cioccolato fondente, 75 gr di glucosio, 100 gr di rum, 50 gr di burro e 150 gr di latte. Misurate tutto in gr, tanto è la stessa cosa.
Procedimento: sciogliere i due cioccolati insieme. In un pentolino versare il burro, il latte, il glucosio e fare andare a fiamma lieve, giusto il tempo che si fonda il burro. Unire a questo liquido il liquore e miscelare. Aggiungere a poco a poco il cioccolato fuso e amalgamare con un cucchiaio di legno. Lasciare raffreddare la crema fuori dal frigorifero.
Ingredienti per fare i cioccolatini: cioccolato fondente da copertura, crema Divina, uva passa/mandorle intere.
Procedimento: sciogliere a bagnomaria del cioccolato da copertura fondente e poi stemperarlo con il classico metodo della spatolatura, quindi fonderlo di nuovo e versarlo nello stampo, muovere lo stampo per distribuire bene il liquido all'interno e poi rivoltarlo per fare uscire l'eccesso di cioccolato. Porre in frigo e ripetere l'operazione una seconda volta. Inserire tre gocce di uva passa all'interno dello stampo con il rivestimento ormai indurito, oppure una mandorla. Riempire con la crema Divina. Fare una colatura di cioccolato liquido per creare un tappo e porre in frigo per qualche ora. Quando i cioccolatini saranno pronti usciranno dallo stampo dando un colpo secco al medesimo.

Nessun commento: