italian cooking

mercoledì 5 giugno 2013

panino classico da hamburger, ricetta dei fratelli Henry e Tom Herbert


Ingredienti: 
500 gr di farina manitoba, 200 gr di latte, 100 gr di acqua tiepida, 5 gr di lievito granulato,sale q.b., un cucchiaio di zucchero, 25 gr di strutto. Due tuorli per spennellare. Tempo di lievitazione: una lievitazione da 1h, e due lievitazioni da 30'. Cottura a 200 per 10 minuti.
Procedimento: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme a metà dello zucchero. In una ciotola unire tutti gli altri ingredienti. Quando il lievito è pronto, aggiungerlo e impastare.  Impastare a lungo, almeno 15'. Porre a lievitare  per 1 h la massa dentro al forno spento preriscaldato a 50° con la lucina accesa.A questo punto,  fare i panini a forma di pallina (circa 104 gr l'uno, ne verranno più o meno 8). Stendere ogni pallina con il mattarello, dando lo spessore di  1 cm e mezzo. Porre i panini sopra la teglia ricoperta di carta forno. Spennellare con tuorlo d'uovo. Porre a lievitare per 30' dentro al forno spento e preriscaldato a 50° con la lucina accesa. Trascorso il tempo, spennellare di nuovo con tuorlo d'uovo e rimettere a lievitare per altri 30' nella stessa condizione. A questo punto, estrarre la teglia dal forno e preriscaldarlo a 200°. Infornare e cuocere per 10/12'. Sformare su una gratella. Tagliare solo da freddi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho provato anche io a realizzare questi panini e devo dire che sono venuti superbi!!! meglio di quelli che si trovano in commercio.
anche io non sono una cuoca provetta ma adoro cucinare, lo faccio con passione e forse è questo a rendere una pietanza in un piatto speciale
saluti mary

mis ha detto...

Brava, Mary! Mi fa piacere :-)