italian cooking

venerdì 27 febbraio 2009





Lasagne ricotta e spinaci
Ingredienti: per le lasagne, 6 uova, 600 gr. di farina rimacinata, un pizzico di sale per ogni uovo, due cucchiai di olio extrav., poca acqua, se occorre.
Per la farcia: ricotta mista di pecora e vaccina, spinaci precedentemente lessati, un uovo , sale, pepe, noce moscata,  parmigiano grattugiato.
Per il sugo: carne di maiale, salsa di pomodoro, sale, pepe, olio extrav., cipolla e odori, vino rosso, brodo vegetale.
Procedimento: lessare gli spinaci e poi metterli a colare con un peso sopra, quindi tagliarli il più possibile con un coltello. Preparare la pasta per le lasagne . Far riposare la pasta una ventina di minuti, coperta con uno strofinaccio, quindi stenderla a strisce dello spessore desiderato.
Procedimento per  il sugo:  soffriggere gli odori nell'olio e rosolarvi la carne, poi sfumare con vino rosso q.b. Aggiungervi la salsa di pomodoro, con anche un cucchiaio di estratto di pomodoro,  il sale e il pepe, basilico (facoltativo) e mezzo litro di brodo vegetale. Far cucinare a fuoco medio/basso per circa 3 ore, leggermente coperto (dipende dallo spessore della carne).
Procedimento per la ricotta: colare la ricotta e condirla con gli spinaci tritati, con l' uovo sbattuto, il sale, il pepe, la noce moscata e un po' di parmigiano grattugiato. Tenere in frigo fino al momento dell'uso.
Foderare con carta forno una teglia per lasagne e versare sul fondo un mestolo di sugo. Quindi alternare gli strati fra crema di ricotta e sugo. Ultimare con il sugo e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Infornare fino a doratura.

Nessun commento: