italian cooking

domenica 1 febbraio 2009

Scorzette di agrumi candite



Ingredienti: bucce di agrumi, zucchero, acqua.
Questa ricetta è molto semplice e molto utile, per la serie non si butta via nulla!
Prelevate la buccia degli agrumi (arance, limoni, mandarini) tagliando il frutto a spicchi. Nel caso delle arance e dei limoni  è necessario asportare anche  un po' il "bianco", mentre per i mandarini bisogna provvedere ad eliminare qualsiasi filamento residuo.
 Personalmente asporto la buccia piuttosto larga e provvedo a tagliarla a striscioline (o cubetti) solo al momento in cui mi serve.
Il primo passo consiste nel mettere le bucce in acqua fredda e portarle a bollore, gettando poi via l'acqua e ripetendo il procedimento per 3 volte. Dopo l'ultimo passaggio, pesare le bucce così ammorbidite e pesare la medesima quantità in zucchero. Versare lo zucchero in una pentola capiente e aggiungere un pochino d'acqua, tanto per attivare lo zucchero e quando questo si sarà sciolto immergervi le bucce. Rigirare di quando in quando il composto e cuocere finchè l'acqua scompare. Al termine, cospargere di zucchero semolato le bucce ancora calde e umide e metterle ad asciugare su carta forno. Quando saranno "stecchite" potranno essere conservate in scatola ed utilizzate.

Si mangiano anche glassate al cioccolato, ma prevalentemente si usano per aromatizzare dolci alla ricotta

7 commenti:

patri ha detto...

Queste Un mi garbano tanto...Preferisco le torte salate!

princessharyati ha detto...

thanks visit my blog. i can speak english. i'm malysian but i'm stay in finland. nice to meet u.. i like yur cake next time i wont to try anyone yur recepi.

princessharyati ha detto...

thanks to visit my blog. nice to know u. i'm malysian but i'm stay in finland follow my hus. woww.. so many cake here.. may next time i wont try anyone recepi from yur.

princessharyati ha detto...

thanks to visit my blog. nice to know u. i'm malysian but i'm stay in finland follow my hus. woww.. so many cake here.. may next time i wont try anyone recepi from yur.

princessharyati ha detto...

hi..miriam..i can give my recipe for u on english , after this just tell me which one u wanna to try from my recipes, n i wll send u in english writting. bye.

mis ha detto...

Beh, Patri, le scorzette in genere si mangiano glassate di cioccolata, ma più che altro si usano per insaporire i dolci di ricotta, tipo cassate e cannoli. Un buon pasticciere ne prepara sempre per non dover comperare certe porcherie in commercio, piene di coloranti, che "un sanno di nulla"

patri ha detto...

Pensa quanto sono fuori di testa io, avevo fatto proprio ieri quel lavoro di inserire le chiavi di ricerca (che mi leggi nel pensiero?)e avevo sbagliato tuttoooo! L'ho rifatto di nuovo oggi e penso che sia ok, la procedura è luuuuuunga (seguiranno istruzioni passo passo appena ho un pò di tempo) perchè oltre a pasticciare col codice htlm del tuo blog, devi cercare le parole, inserirle in un sito che te le formatta in htlm, inserirle nel tuo htlm, vedere se è ok, poi andare su un altro sito per verificare se è tutto ok e poi andare (a fare in ...) su google e registrare il sito :STO' A SCOPPIA'