italian cooking

martedì 17 marzo 2009

LIMONCELLO e MANDARINETTO



Ingredienti: per il LIMONCELLO, limoni biologici, 750 ml di alcool a 95°, 500 gr. di zucchero, 400 gr di acqua minerale liscia. Per il MANDARINETTO, mandarini biologici, 750 ml di alcool a 95°, 500 gr di zucchero, 400 gr di acqua minerale liscia.
Procedimento: per il LIMONCELLO, con un pelapatate prelevare la scorza sottile (evitare accuratamente di portar via anche l'abedo, ovvero la parte bianca) di un certo numero di limoni precedentemente lavati e asciugati bene. Il quantitativo dei limoni dipende dal vostro contenitore, perchè dovranno occupare i ¾ dello spazio totale. Porre le scorze, appunto, in un contenitore di vetro della capacità adeguata, tenendo presente che dovrà essere riempito non oltre “il collo” e non troppo meno, per evitare la presenza di troppa aria. Sulle scorze versare l'alcool e tappare il contenitore. Tenere in un luogo asciutto e buio per almeno 15 giorni.
Dopo 15 giorni: in un pentolino porre sul fuoco al minimo lo zucchero e l'acqua e portare a bollore per almeno 3 minuti. Far raffreddare completamente e quindi aggiungervi l'alcool conservato con le scorze, filtrandolo. Mescolare e imbottigliare (tappare le bottiglie). Lasciare a riposo per almeno 15 giorni. Con questa dose si potrà riempire un'intera bottiglia da 750 ml più un'altra da circa 500 ml, o poco meno.
Per il MANDARINETTO, stesso procedimento, con la differenza che le bucce si prelevano tagliando in quarti il mandarino e poi sbucciando normalmente. Fare particolare attenzione a non prelevare i filamenti bianchi.
Con questo procedimento si può realizzare anche l'ARANCELLO.





1 commento:

TATESAL ha detto...

Miriam,l am fine.How are you?...
l am very working....
Mandalina and limon...Ohhh very good..