italian cooking

sabato 18 dicembre 2010

Cassatelle di marzapane

Ingredienti: per la frolla - 3 tuorli più 2 uova intere, 200 di zucchero, 100 di strutto e 100 di burro, 750 di farina OO, una bustina e mezza di vanillina, una bustina di lievito per dolci vanigliato, un pizzico di sale e tanto wermouth quanto ne incorpora.
Per la farcitura - marzapane, ganache al cioccolato fondente, rum.
Procedimento: preparare la farcitura come prima cosa ( in modo da porla in frigorifero e farla addensare) semplicemente mescolando tutti gli ingredienti.


Poi preparare la frolla mescolando insieme tutti gli ingredienti e fare attenzione al burro, che dev'essere morbido in modo da poterlo amalgamare con facilità. Fare un panetto grande e piatto e inserirlo dentro ad un sacchetto gelo, quindi porlo in frigorifero per almeno un'ora. Preriscaldare il forno a 170° effettivi. Distendere la pasta frolla su un piano infarinato e ricavarne dei dischi. Porre al centro di ogni disco mezzo cucchiaio di impasto (che dovrà essere piuttosto denso). Richiudere a mezza luna e sigillare i bordi semplicemente tirando la pasta con le dita. Disporre le mezzelune su una teglia ricoperta di carta forno e infornare per 20' circa. COntrollare la cottura, affinché le cassatine risultino colorate sopra e sotto. Da sformate sono morbide, ma si induriranno raffreddandosi. Una volta fredde, spolverarle con abbondante zucchero a velo.

1 commento:

Iolanda ha detto...

buoneeeeeeee,questa ricetta la faro'presto!