italian cooking

mercoledì 8 dicembre 2010

Naspro bianco

Ingredienti: 500 gr zucchero, 100 gr glucosio, 100 gr di acqua. Procedimento: in un pentolino versare lo zucchero e l'acqua, rimescolando di quando in quando, fino a che non si formi un liquido lucido. A questo punto aggiungere il glucosio e rimescolare, portando ad ebollizione. Quindi inumidire un piano di marmo e versarvi a poco a poco il liquido ottenuto, spatolandolo e raccogliendolo di continuo, fino a formare una pasta medio-densa. Quindi impastare leggermente fino a formare una palla e porla dentro ad un contenitore di ceramica (o vetro), ricoprirla con carta alluminio e poi con pellicola trasparente. La conservazione dura alcuni mesi.
Con questa glassa densa si possono glassare con successo biscotti, torte, ciambelle...Basta mescolarne una parte con l'aroma desiderato (es: succo di agrumi, liquori...) e si fluidificherà, per poi rapprendersi di nuovo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono fantastici, li ho fatti anch'io l'anno scorso per Natale!
Silvia

Mariabianca ha detto...

Che particolare glassa!!!La conservi a temperatura ambiente? Come mi consigli di diluirla?

mis ha detto...

La conservo a temperatura ambiente, ben coperta con pellicola. Si diluisce come si vuole, con acqua o altri liquidi (succo di limone/arancia etc...).