italian cooking

sabato 29 ottobre 2011

frolle di Halloween farcite

Ingredienti: 375 gr di farina  doppio O, 125 gr di zucchero semolato, 187 gr di burro, 62 gr. di strutto, 2 cucchiai di rum (oppure mezzo limone spremuto), 1 uovo intero più un tuorlo, un pizzico di sale, scorza di limone grattugiata. Per la farcia: marmellata o nutella. Zucchero a velo per decorare.
Procedimento: mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi. Aggiungervi il burro e lo strutto e fare la "sabbiatura", ovvero ricoprire con la miscela di ingredienti secchi quelli grassi e poi schiacciare con i polpastrelli il burro e lo strutto. Unire le uova e il rum e amalgamare il tutto. Porre in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, riprendere la massa e stenderla con il mattarello infarinato, infarinando bene il piano di lavoro per non fare attaccare la pasta. Fare le formine con il tagliapasta, avendo cura di stamparle in coppia, di cui una (la faccia) deve essere debitamente intagliata con il coltello. Porre in frigo i biscotti fino al momento di infornare. Infornare a forno preriscaldato a 160/170° fino a doratura. Far freddare i biscotti maneggiandoli con cura, perchè la frolla calda è molto fragile. A biscotti freddi, farcire con marmellata o con nutella e coprire con il biscotto intagliato. Spolverare di zucchero a velo.



1 commento:

Mariabianca ha detto...

Ciao Myriam sono contenta che tu abbia fatto la crema al cioccolato,spero di vedere le foto e di sapere se ti è piaciuta veramente.
Un abbraccio a te.