italian cooking

giovedì 13 ottobre 2011

torta brownie alle mele



Ingredienti: 200 gr di farina doppio zero, 200 gr di zucchero di canna+ un cucchiaio colmo, 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr. di burro + una grossa noce,30 gr di farina di mandorle, 3 uova, 5 mele, un cucchiaino colmo di lievito, mezza bustina di vanillina, mezza stecca di cannella, porto, un pizzico di sale, un limone.
Procedimento: sbucciare le mele e tagliarle a dadini; versarle in un contenitore e spruzzarle con il succo di un limone. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro, versarvi dentro le mele insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna e a mezza stecca di cannella, Quando si saranno caramellate, sfumare con mezzo bicchiere di porto e spegnere per far raffreddare; togliere il bastoncino di cannella. In una terrina miscelare gli ingredienti secchi. Aggiungervi le uova e mescolare con una frusta, quindi unirvi il cioccolato fuso con il burro e un pizzico di sale.Sbattere bene per amalgamare la miscela. Versare in uno stampo quadrato ricoperto di carta forno, ad una temperatura di circa 180° o poco meno, per una ventina di minuti. Sformare su una gratella e attendere che sia perfettamente fredda prima di tagliarla. Servire tale e quale o con della panna montata.

2 commenti:

Mariabianca ha detto...

Con piacere mi sono inserita tra i tuoi lettori.
Si,intendo il glucosio.Anch'io sapevo che c'è differenza ma dalle mie parti trovo solo lo sciroppo di glucosio.Spero tu farai questa crema al cioccolato perchè sono certa la troverai "divina".
Complimenti per le belle ricette e fotografie.

mis ha detto...

Grazie, Mariabianca. Farò stasera stessa la tua crema, visto che il glucosio ce l'ho (mentre lo sciroppo di glucosio no).
:-)