avviso ai visitatori

INVECE DI RUBARE LE MIE FOTO, FATENE DELLE VOSTRE. LADRI!

CONTINUA LA RAZZÌA DELLE MIE FOTO. SIETE INCIVILI E LADRI. BELLA FORZA CAMPARE SUL LAVORO DEGLI ALTRI.

italian cooking

domenica 18 marzo 2012

Torta nera nera


Meravigliosa torta da the. Cremosa, lussuriosa, eppure delicata.
Ingredienti: 113 gr. di burro + un extra per imburrare la teglia, 140 gr. di cioccolato fondente ( al 50%) fatto a pezzi, 15 gr. di cacao amaro, 200 gr. di zucchero semolato, 3 uova grandi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina), 95 gr. di farina OO, un pizzico di sale, 125 gr. di cioccolato tritato grossolanamente.
Per la glassa: 200 di cioccolato fondente, una grossa noce di burro, un uovo intero. Zucchero a velo e succo d'arancia per le guarnizioni.
Procedimento: preriscaldare il forno a 150° ventilato, teglia da posizionare al centro del forno. Imburrare e infarinare una teglia da 24/22 di diametro. Sbattere a lungo, con lo sbattitore, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Nel frattempo sciogliere il burro con il cioccolato, a bagnomaria e poi farlo stiepidire. A parte, mescolare gli ingredienti secchi (farina, cacao, vanillina se è in polvere). Quando le uova hanno raggiunto il volume desiderato, incorporarvi dentro le polveri, a cucchiaiate, avendo cura di setacciare ogni cucchiaiata. Aggiungervi il cioccolato, fuso e ben amalgamato al burro.  Versare il composto nella teglia e spolverizzare con il cioccolato tritato. Infornare per circa 15/20 minuti. Il cuore della torta dovrà rimanere umido. Far raffreddare la torta su una gratella e nel frattempo preparare la glassa, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro, incorporandovi l'uovo solo dopo che il fuoco sarà stato spento. Raffreddare la glassa e versarla sulla torta. Ultimare con decorazioni di zucchero a velo aromatizzato all'arancia.

Nessun commento: