italian cooking

martedì 14 maggio 2013

Torta brisèe di patate


La ricetta della pasta brisèe è di Luca Montersino, mentre il ripieno è di Daniele Persegani e mio :-)
Per la pasta brisèe: 250 gr di burro, 125gr di acqua fredda, 500 gr di farina doppio zero, 8 o 10 gr di sale.
Procedimento: disporre la farina a fontana sulla spianatoia praticando un buco molto largo, all'interno mettervi il sale, il burro a pezzetti e poca acqua. Impastare aggiungendo l'acqua poco alla volta. Una volta ottenuto l'impasto, schiacciarlo a rettangolo sottile e porlo in frigo a riposare per 30 '.
Per il ripieno: 1 kg di patate bollite con tutta la buccia, 2 rossi d'uovo, prezzemolo a piacere, 200 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Schiacciare le patate da tiepide e impastarle con gli altri ingredienti. A questo impasto base ho aggiunto qualche mazzetto di spinaci crudi tagliati a striscioline , della pancetta affumicata a dadini e della mozzarella a tocchetti..
Procedimento: imburrare leggermente uno stampo (solo sul fondo) e foderarlo con la pasta brisèe. Prelevare il purè di patate e disporlo sopra la brisèe schiacciandolo; unire la mozzarella, gli spinaci e la pancetta, ricoprire con un altro strato di purè. Spennellare i bordi della brisèe con tuorlo d'uovo. Rigare la superficie con una forchetta e cospargerla di pangrattato. Infornare a 180° fino a doratura della briseè.

Nessun commento: