italian cooking

giovedì 10 aprile 2014

biscotto al cioccolato, caffè e formaggio




La ricetta originale la trovate qui, si ringrazia MariaBianca per la disponibilità e per il suo bellissimo blog. Lei sì che sa cucinare!

Ingredienti: 230 gr di farina doppio zero, 100 gr di formaggio spalmabile, 120 gr di zucchero a velo, 40 gr di cacao amaro, 125 gr di burro morbido, 2 cucchiai di caffè solubile, 150 gr di farina di mandorle, un pizzico di sale.
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti secchi. Io suggerisco anche di passarli a setaccio. Aggiungere gli ingredienti umidi e formare un impasto a mo' di filone. Tagliare il filone in quattro e farne quattro filoncini più piccoli. Porre in un vassoio lungo, ben coperto con carta pellicola. Personalmente compro i sacchetti gelo molto grandi e infilo dentro con tutto il vassoio! Dopo aver fatto riposare l'impasto per minimo mezz'ora, prendere i filoncini e tagliarli a dischetti tutti uguali. Pesare ogni dischetto, consiglio 6/7 gr. Con ogni dischetto fare delle palline. Porre le palline su una teglia foderata di carta forno e infornare a forno FREDDO a 180°. Ora, la ricetta originale dice di infornare per 10' più 10' di raffreddamento a temperatura ambiente. Io li ho tenuti dentro 20' e poi ho fatto il raffreddamento. Si sa che i forni non sono tutti uguali.
Il biscotto si presenta morbido nel cuore, con un forte aroma di caffè. Per i veri amanti del caffè, naturalmente :-)

2 commenti:

Mariabianca ha detto...

Bravissima,ti sono venuti molto bene.
Non so come possono essere con le mandorle perché li ho sempre fatti con le nocciole tostate ( ti invito a provarli più in là )
La cottura,come ben sai, dipende dai forni comunque non sono biscottini duri.
Ti sono piaciuti?
Grazie per le belle parole,un abbraccio.

mis ha detto...

MariaBianca, è un pomeriggio che mangio biscotti al cioccolato e caffè, non mi chiedere se mi sono piaciuti, ahahahhahahahhahah!