italian cooking

giovedì 1 marzo 2012

biscotti alla mela

Per questo dolce vi do la ricetta di due diverse di frolle, una con lievito ed una senza. Sono molto buone entrambe. Ingredienti: Frolla con lievito - 500 di farina tipo doppio O, 250 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova intere, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale e un limone piccolo spremuto  e grattugiato. Nel caso di questa immagine, il biscotto è stato realizzato con il lievito.
Frolla senza lievito: 250 gr di farina doppio O, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero, scorza grattugiata di limone, succo di mezzo limone, pizzico di sale. Tuorlo d'uovo sbattuto per lucidare il prodotto finale.
Per la farcia: confettura di mele (ottenuta con 1e1/2 kg di mele, 750 gr di zucchero, mezzo limone spremuto, due cucchiai di cannella), gocce di cioccolato fondente. Zucchero a velo per guarnire.
Procedimento: preparare la frolla (per la modalità si legga la ricetta della frolla nella sezione Impasti di base). Stendere la pasta frolla sul piano infarinato, dopo averla tenuta in frigo per almeno mezz'ora. Con i taglia pasta a cerchio di due misure diverse formare due tipi di cerchi. Sul cerchio più piccolo depositare un cucchiaino di farcia e 5 gocce di cioccolato. Richiudere con il cerchio più grande e sigillare i bordi pizzicandoli. E' possibile lucidare i biscotti con il tuorlo di un uovo sbattuto, ma è assolutamente facoltativo. Infornare a 160° ventilato e preriscaldato. Controllare la cottura, di quando in quando. Una volta freddi, spolverare di zucchero a velo.

Nessun commento: