domenica 3 marzo 2013
Cornish pasty, ricetta originale inglese
Ingredienti: 330 di farina tipo O, 165 gr di burro, sale q.b., acqua molto fredda per impastare q.b.
per la ricetta della farcia guardare qui
Procedimento: impastare la farina con il burro tagliato a pezzetti e il sale, fare una "sbriciolata" e poi aggiungervi l'acqua fredda, quel tanto che basta per impastare e ottenere una pasta tipo frolla. Porre in frigo a riposare, coperta da pellicola, per almeno mezz'ora. Al momento di preparare i fagottini, prelevare la pasta dal frigo e ridurla in palline grandi quanto un'albicocca. Stendere le palline con il mattarello allo spessore di mezzo cm. Riempire i fagottini con la farcia. Sigillare a mezza luna e spennellare con un uovo mescolato con un po' di latte. Infornare a 220° preriscaldato e statico fino a doratura. Circa 30' di cottura, dipende dal forno.
Etichette:
antipasti,
secondi piatti
venerdì 22 febbraio 2013
Biscotti cuor di mela
Ingredienti: 400 gr di farina doppio O, 160 gr di burro, 200
gr di zucchero più due cucchiai colmi , 4 mele, 2 uova, ½ bustina di lievito
per dolci, un pizzico di sale, il succo di un limone piccolo, cannella q.b.
Procedimento: sbucciare e tagliare a dadini le mele, quindi
metterle in una terrina e spruzzarci sopra il succo del limone, unire i due
cucchiai di zucchero e la cannella, mescolare bene e lasciare in posa.
Preparare la frolla: mescolare la farina, il sale, lo
zucchero e il lievito, unirvi il burro tagliato a dadini e “sbriciolare” con i
polpastrelli. Aggiungere le uova. Compattare il tutto, coprire con pellicola e
porre in frigorifero per minimo mezz’ora. Versare le mele con tutto il loro
succo in un pentolino a fuoco moderato e mescolare di quando in quando, quando
avranno cominciato ad emettere un po’ di liquido alzare la fiamma per fare
asciugare, sempre mescolando di quando in quando. Non appena si sarà ristretto
il sugo, spegnere e mettere in un piatto a raffreddare in frigorifero. Stendere
la frolla sottile e tagliarla con dischetti di due dimensioni differenti. Sul
disco più piccolo porre al centro un cucchiaino di composta di mele. Ricoprire
con il dischetto più grande e sigillare i bordi. Disporre i biscotti sulla
teglia che si intenderà utilizzare in forno e distanziarli gli uni dagli altri.
Porre in frigo a riposare per minimo mezz’ora. Preriscaldare il forno a 190°.
Prima di informare i cuor di mele, spennellarli con uovo sbattuto con un po’ di
zucchero. Controllare la cottura semplicemente tenendo d’occhio il colore della
superficie. Una volta sfornati e freddi, si possono spolverare di zucchero a
velo. Sono più buoni dopo 12 ore di riposo, per la presenza del lievito.
Assolutamente deliziosi e leggeri.
Etichette:
biscotti
mercoledì 20 febbraio 2013
Pancake di patate e speck
Per la ricetta si ringrazia Mariabianca, del Blog "Panza e Presenza" :-)
lunedì 18 febbraio 2013
Focaccia ligure
Ingredienti: 850 gr di farina mista nella misura di due parti di farina O e una parte di farina doppio O, mezzo litro di acqua a temperatura 28/30°, 25 gr di sale fino, 1 cucchiaino colmo di zucchero, 2 gr di lievito di birra in cubetto, 50 gr di strutto circa (o due grosse noci), un quarto di busta di fiocchi di patate. Per condire: olio extravergine d'oliva, sale grosso, pepe nero, origano.
Procedimento: impastare e porre a lievitare per 20' coperto da un canovaccio umido. Riprendere l'impasto e infarinarlo leggermente per impastarlo ancora per qualche attimo. Ungere abbondantemente di olio d'oliva una placca da forno. Distendervi sopra la pasta dando una forma a rettangolo. Porre a lievitare dentro il forno spento, avendo cura di posizionare una pentola bassa (o una teglia) sul fondo, piena di acqua bollente. Lasciare in lievitazione per circa 4/6 ore. Se occorre, rimettere a bollire l'acqua della teglia, in modo da avere sempre un vapore costante dentro al forno. Trascorso il tempo di lievitazione, estrarre la placca con l'impasto dal forno e anche la teglia con l'acqua, preriscaldare al massimo il forno. Con i polpastrelli praticare dei "fossi" sulla superficie della pasta, andando anche abbastanza in profondità. Spennellare tutta la superficie con abbondante olio d'oliva, cospargere con sale grosso, pepe nero e poco origano. Infornare alla massima temperatura, avendo cura di abbassarla quando la focaccia comincerà a colorirsi uniformemente. Controllare la cottura anche della base, di quando in quando. La modalità di cottura è fondamentale in questa preparazione. Un risultato di grande soddisfazione garantito!
Etichette:
pane e pizze
domenica 17 febbraio 2013
Pasticcini primavera
Ingredienti: per la frolla guardare qua, per la crema pasticciera: 4 tuorli, 30 gr di farina doppio 0, 25 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero semolato, 500 gr di latte intero fresco, mezza bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina o mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia), una scorza di limone e uno o due cucchiai di succo. Per la panna: 500 gr di panna fresca, 100 gr di zucchero semolato, mezza bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina. Per la guarnizione: fragoline di bosco, gocce di cioccolato.
Procedimento: preparare la frolla, lasciarla a riposare almeno mezz'ora in frigo, riempire gli stampi con uno strato sottile di frolla e infornare a 180/190° gradi per circa 20/25'. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente. Preparare la crema pasticciera, avendo cura di portare il latte quasi a bollore con una scorza di limone e i semi di mezza bacca di vaniglia. In caso di uso di vanillina, aggiungere la bustina sul finire della cottura della crema. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungervi il succo di limone e poi la fecola di patate (che va sempre aggiunta a freddo). Sbattere molto bene e poi unirvi la farina, alternando con poco latte alla volta. Il latte va spento quando giunge fin quasi al bollore e la scorza va eliminata. Usare la metà del latte per sciogliere bene la crema nella ciotola. Trasferire di nuovo il pentolino con il latte rimanente sul fuoco e versarvi dentro la crema. Mescolare in continuazione con una frusta, fino a quando non si sarà raggiunta la densità adatta ad una crema da farcitura. Trasferire la crema cotta dentro un vassoio con i bordi alti e coprirla con pellicola adatta al microonde, ponendola a contatto con la superficie della crema. Porre immediatamente in frigo. Quando la crema si sarà raffreddata, riempire una sacca da pasticciere e guarnire i cestini di frolla. Montare la panna con lo zucchero e la vaniglia, avendo cura di unire lo zucchero solo dopo aver montato per un po' la panna, in modo da evitare che si depositi sul fondo. Riempire una sacca da pasticciere con la panna e guarnire decorare i cestini, sopra la crema pasticciera. Aggiungere le fragoline e le gocce di cioccolato. Se rimangono delle fragoline particolarmente mature e non adatte alla decorazione, schiacciarle dentro un piccolo setaccio, aggiungervi zucchero a piacere e mescolare, quindi incorporare questa crema ad un po' di panna, in modo da creare un'ottima panna al gusto di fragola, con cui farcire altri cestini.
Etichette:
pasticcini
lunedì 4 febbraio 2013
Rigatoni rucola e funghi
Ingredienti: funghi champignon, rucola, zafferano, pasta tipo rigatoni, olio evo, vino bianco, sale e pepe, pecorino romano, aglio e gambi di prezzemolo.
Procedimento: soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva, aggiungervi i gambi di sedano tritati, poi i funghi tagliati a fettine sottili. Trifolare i funghi per una decina di minuti, aggiungervi mezzo bicchiere di vino bianco e sfumare. Cuocere la pasta al dente. Aggiungere poca acqua di cottura della pasta, per sciogliervi dentro una bustina di zafferano. Unire la pasta e mantecare il tutto, aggiungere pepe e, se occorre, del sale. Dopo aver spento il fuoco, unire la rucola tagliata a coltello e saltare la pasta. Servire con una spolverata di pecorino romano.
Etichette:
primi piatti
venerdì 11 gennaio 2013
Marmellata di clementine, divina!
Ingredienti: per un risultato pari a circa 600 gr di prodotto finito ho impiegato 700 gr di clementine pesate con tutta la buccia, un limone piccolo, mezza mela, zucchero pari alla metà del peso delle clementine + quello che prende, acqua, sale, cannella in stecche.
L'unica condizione necessaria per realizzare questa marmellata è la qualità del frutto, che deve essere assolutamente biologico e dolce. Se il frutto può essere mangiato con tutta la buccia allora è buono per la marmellata. Diversamente, è meglio astenersi perchè il risultato sarebbe di un amaro incorreggibile...
Procedimento: lavare i frutti. Tagliare in 4 le clementine e il limone, lasciare intera la metà di mela con eventuale picciolo attaccato. Porre il tutto in una pentola con il fondo spesso, aggiungere mezzo bicchiere di acqua minerale liscia e fare cuocere con coperchio, a fiamma media, per consentire ai frutti di ammorbidirsi e mandare la propria acqua. Quando si sarà raggiunta la morbidezza dei frutti, togliere dal fuoco, scartare la mela e passare a setaccio (limone compreso). Aver cura di compiere questa operazione per bene, in modo da poter raccogliere tutta la crema che si formerà. A questo punto, pesare il prodotto ottenuto e aggiungervi la metà del suo peso in zucchero semolato, un pizzico di sale, una stecca di cannella e porre di nuovo sul fuoco, a fiamma minima, senza coperchio. Mescolare bene e dopo qualche minuto di cottura verificare il grado di dolcezza della marmellata, che va eventualmente corretto anche fino a raddoppiare la dose di zucchero. Continuare a cuocere, mescolando di quando in quando. Non appena si nota che, mescolando, il composto lascia il fondo pulito, è bene provare la densità della marmellata: mettere un piattino da caffè in freezer e farlo raffreddare, poi tirarlo fuori e versarvi dentro un cucchiaino di marmellata. Inclinare il piattino e verificare la densità del prodotto: se cola a stento vuol dire che la marmellata è pronta. Infatti, a raffreddamento avvenuto, si addenserà ulteriormente.
Invasare la marmellata a caldo, in vasetti sterilizzati e possibilmente ancora caldi. Riempire fino al collo e capovolgere i vasetti. Dopo un quarto d'ora raddrizzarli e riporli in dispensa. La marmellata, una volta aperta, va conservata in frigorifero, ma non troppo a lungo.
Etichette:
conserve e liquori
venerdì 21 dicembre 2012
minipudding inglesi
Ingredienti: torta asciutta già pronta in confezione, di quelle da merenda, per intenderci. Marmellata a piacere, rum, mandorle intere, cioccolato per glassare.
Procedimento: spezzettare la torta e bagnarla con del rum, aggiungere un paio di cucchiai di marmellata, mescolare bene e amalgamare. Formare delle palline e inserirvi all'interno una mandorla. Mettere in frigo a riposare. Sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, poi immergervi le palline di pudding e scolarle con una forchetta, depositarle su un foglio di cartaforno e aspettare che si solidifichino. Porle nei pirottini. Squisite!
Etichette:
dolci,
Idee per il Natale,
pasticcini
shortbread glassati e semplici
Ingredienti: gr 225 farina doppio 0, 125gr farina di mais, 225gr burro morbido, 125gr zucchero a velo, una presa di sale. Zucchero semolato per guarnire, cioccolato fondente per glassare.
Procedimento: mescolare il burro con lo zucchero a velo e una presa di sale, molto a lungo, fino a renderlo ben cremoso. Aggiungere le farine. Amalgamare l'impasto e stenderlo dentro una teglia quadrata o rettangolare. Con i rebbi di una forchetta praticare dei forellini sulla superficie. Mettere a riposare in frigo per una mezz'ora almeno e poi infornare in forno preriscaldato a 180° fino a che la superficie non diventerà ben colorita. Sformare il dolce da tiepido. Attendere che si raffreddi un altro po' e poi tagliarlo a listarelle larghe un dito. Glassare i bastoncini o spolverizzarli di zucchero semolato dopo aver inumidito la superficie con una spennellata d'acqua.
Etichette:
biscotti,
dolci,
Idee per il Natale
domenica 9 dicembre 2012
Cranberries cookies
Ingredienti: 125 gr di burro morbido, 200 gr di mirtilli rossi secchi 40 gr di cacao amaro, 185 gr di farina doppio 0 , 250 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale, 1 uovo, mezza bustina di lievito per dolci.
La ricetta completa la trovate qui
Etichette:
biscotti
sabato 8 dicembre 2012
Melanzane, zucchine e peperoni sott'olio
Ingredienti: melanzane, zucchine, peperoni , olio d'oliva, alloro, aglio, peperoncino, origano. Sale grosso.
Il procedimento è uguale per tutti e tre gli ortaggi: si lavano, si asciugano e si mondano, poi si tagliano a strisce. Per quanto riguarda le zucchine, bisogna eliminare la polpa coi semi e prelevare solo la polpa attaccata alla buccia. Gli ortaggi vanno poi sistemati dentro un colapasta e cosparsi di sale grosso, quindi messi a colare. Le melanzane devono colare per 24 h, i peperoni e le zucchine possono colare molto meno, dalle 12 alle 4 h. Trascorso questo periodo, gli ortaggi vanno strizzati avvolgendoli dentro un capiente strofinaccio pulito. Quindi, vanno immersi nell'aceto. Il tempo di immersione varia da mezz'ora per le melanzane a 15 minuti per zucchine e peperoni. Trascorso questo tempo, le melanzane vanno di nuovo strizzate dentro uno strofinaccio pulito e asciutto, mentre le zucchine e i peperoni possono essere semplicemente colati lasciandoli a perdere il liquido per pochi minuti dentro al colapasta. Poi si procede ad invasare, dentro vasetti sterilizzati opportunamente (bollitura per almeno 15 minuti). Per invasare, si pone innanzitutto una piccola parte di ortaggi sul fondo e poi si alternano strati di aglio, alloro e peperoncino. Per le melanzane si può aggiungere un po' di origano, meglio se in rametti. Quindi si versa l'olio, avendo cura di infilare un coltello lungo le pareti del vasetto, per consentire al liquido di fluire e far salire l'aria. Coprire il prodotto completamente con l'olio e tappare. Capovolgere i vasetti per 15 minuti, poi rigirarli e conservarli al buio. Per gustare il prodotto: un mese minimo per le melanzane, 15 gg minimo per le zucchine e 2 gg minimo per i peperoni.
Etichette:
conserve e liquori
martedì 13 novembre 2012
domenica 4 novembre 2012
biscotti di mandorla
Ingredienti: 250 gr di farina di mandorle, 250 gr di zucchero a velo, 60 gr di albume, una fialetta aroma al rum, una fialetta aroma vaniglia, una fialetta aroma mandorla amara. Zucchero a velo per decorare.
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti e dare all'impasto la forma di un bastone, quindi tagliare il bastone in tronchetti uguali e poi formare le "s". Sistemare le "s" su una teglia antiaderente e porre in frigo a riposare. Preriscaldare il forno a 180° ventilato. Infornare i biscotti fino a che saranno dorati (circa una decina di minuti). A differenza delle paste di mandorla classiche, questi sono un po' più croccanti. Una volta sfornati, aspettare che siano perfettamente freddi prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo (abbondantemente).
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti e dare all'impasto la forma di un bastone, quindi tagliare il bastone in tronchetti uguali e poi formare le "s". Sistemare le "s" su una teglia antiaderente e porre in frigo a riposare. Preriscaldare il forno a 180° ventilato. Infornare i biscotti fino a che saranno dorati (circa una decina di minuti). A differenza delle paste di mandorla classiche, questi sono un po' più croccanti. Una volta sfornati, aspettare che siano perfettamente freddi prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo (abbondantemente).
mercoledì 31 ottobre 2012
domenica 9 settembre 2012
biscotti tiramisù al cocco
Ingredienti: biscotti tipo pavesini, mascarpone, nutella, caffè zuccherato, polvere di cocco.
Procedimento: spalmare un po' di mascarpone su un pavesino e un po' di nutella su un altro. Accoppiarli, passarli così accoppiati nel caffè e poi nella farina di cocco. Mettere in frigo a rassodare.
Uno tira l'altro...:-)
Etichette:
biscotti,
pasticcini
sabato 18 agosto 2012
venerdì 17 agosto 2012
insalata russa
Ingredienti: carote, patate, piselli, sedano,(è possibile usare anche altre verdure a piacere) sale, pepe, aceto, maionese.
Per la maionese si veda questo link .
Procedimento: tagliare tutte le verdure delle stesse dimensioni. Porre sul fuoco a bollire una pentola con acqua e sale e scottare le verdure separatamente, lasciandole croccanti (fare attenzione ai tempi di cottura perchè ci vogliono solo pochi minuti). E' importante lasciare le verdure croccanti perchè da questo dipenderà il risultato finale.
Man mano che le verdure vengono cotte, passarle sotto acqua fredda e metterle a colare l'acqua in eccesso. Mescolare le verdure e condirle con poco aceto, sale e pepe. Preparare la maionese e condire l'insalata solo quando le verdure si saranno perfettamente raffreddate del tutto. Aggiustare di sale e aceto, se occorre, e versare il composto dentro una insalatiera foderata con pellicola. Ricoprire il tutto in modo che non prenda aria e porre in frigo per un paio d'ore. Sformare l'insalata su un piatto da portata, avendo cura che mantenga la sua forma. Servirla per accompagnare del semplice riso bianco o piatti di carni.
Etichette:
contorni
mercoledì 15 agosto 2012
crepes alla nutella
Ingredienti: crepes, nutella, zucchero semolato per decorare.
Per le crepes: 4 uova, un bicchiere di latte, 225 gr di farina doppio zero, 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale. Burro per inumidire la padella.
Procedimento: riscaldare il padellino da crepes, che sarebbe quello piatto senza bordi. Ungerlo con pochissimo burro. Versarvi dentro un mestolo scarso di pastella, che deve essere ben mescolata e liquida. Far roteare il padellino per spandere la pastella. Quando un lato è cotto girare la crepe dall'altro lato. Porre la crepe cotta su un piatto e versarvi dentro un cucchiaino colmo di nutella, quindi chiuderla a ventaglio. Spolverizzare con zucchero semolato o a velo. Servire sia fredde che calde.
Etichette:
dolci
sabato 11 agosto 2012
tartelletta al peach curd
Ingredienti: pasta frolla - 375 gr di farina doppio zero, 125 gr di zucchero, 187 gr di burro, 62 gr di strutto, 1 uovo intero più un tuorlo, il succo di mezzo limone, la scorza di un limone intero, un pizzico di sale.
Per la peach curd: 230 gr di polpa di pesca ben frullata e filtrata, 80 gr di burro, 80 gr di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 2 tuorli d'uovo. Inoltre: Gocce di cioccolato, fettine di pesca e gelatina neutra in polvere.
Procedimento per la frolla: impastare insieme tutti gli ingredienti della frolla e mettere a riposare l'impasto in frigo. Impostare il forno a 160 ventilato. Foderare gli stampini da tartelletta con pezzi di pasta frolla (non è necessario ungere lo stampino) e poi forare il fondo con i rebbi di una forchetta. Infornare fino a che la pasta non si sarà dorata.
Procedimento per la crema : porre un tegamino a bagnomaria a fuoco basso. Versare nel tegamino il burro e farlo sciogliere, quindi unire lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento. Aggiungervi il frullato di pesche e mescolare, poi unire le uova. Con un frustino mescolare spesso, fino a che la crema si riduce di volume. Quindi spostare il pentolino con la crema sopra ad un recipiente di acqua molto fredda e far raffreddare il composto. Porre in frigo a riposare.
Dopo aver sformato le tartellette e averle fatte raffreddare su una gratella, versare dentro a ciascuna una cucchiaiata di crema, una manciata di gocce di cioccolata e disporvi sopra le fettine di pesca sbucciata. Porre in frigo a riposare, mentre si prepara la gelatina in polvere seguendo le istruzioni sulla confezione. A gelatina pronta, versarne qualche cucchiaiata sulla tartelletta e mettere a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Etichette:
dolci,
pasticcini
Iscriviti a:
Post (Atom)














































