Ingredienti: pancetta a cubetti del tipo dolce, pasta tipo penne, cipolla, pepe, sale, olio evo, una noce di burro, una spruzzata di vino bianco, parmigiano grattugiato, formaggio tipo philadelphia.
Procedimento: soffriggere in pochissimo olio e burro la cipolla, unirvi la pancetta (che scioglierà il suo stesso grasso creando ulteriore olio), farla dorare e spruzzarla col vino. Cuocere la pasta e colarla al dente, versarla nella padella del soffritto ed aggiungervi poca acqua di cottura. Unirvi il formaggio per scioglierlo bene, amalgamare il tutto e pepare a dovere, finire il piatto con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
La variante di questo piatto, che consiglio vivamente, riguarda l'uso di speck tagliato a strisce, in sostituzione della pancetta, e l'aggiunta di pistacchio tritato a piatto finito.
sabato 23 giugno 2012
Cheese cake di Nigella Lawson al lemon curd
Ingredienti: 375 gr di biscotti integrali Digestive (o simili), 75 gr di burro morbido, 400 gr di formaggio spalmabile, una dose di lemon curd, frutta a piacere, gocce di cioccolato q.b.(questa è una mia aggiunta alla ricetta originale).
Procedimento: frullare i biscotti con il burro e con questo composto foderare uno stampo da crostata, quindi porre in frigo. In una ciotola versare il formaggio e schiacciarlo con una forchetta per ammorbidirlo, aggiungervi una dose di lemon curd (freddo)come da ricetta e mescolare con cura. Versarvi dentro gocce di cioccolato q.b. Disporre la crema sulla base di biscotti e livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Guarnire con frutta a piacere, nel mio caso si tratta di pesche noci. Porre in frigo per tutta una notte o per minimo 5 ore.
martedì 19 giugno 2012
Pan de guaguas, ecuador
Ingredienti: 700 gr di farina doppio O, 15 gr. di lievito di birra, 140 gr di zucchero, una presa di sale, 3 uova, 100 gr di burro morbido, 250 gr di latte tiepido. Uovo sbattuto con zucchero per finire. Glassa di zucchero per decorare.
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti secchi. Sciogliere il lievito nella metà latte previsto. Aggiungere le uova agli ingredienti secchi, poi il latte e cominciare a mescolare. Trasferire in un'impastatrice e far mescolare con l'accessorio a gancio. Aggiungere un po' alla volta il burro e il latte rimanente (che potrebbe anche non servire tutto). Far lavorare l'impasto per una decina di minuti. Se l'impasto risulta troppo morbido, aggiungere qualche cucchiaio di farina. Far lavorare la macchina fino ad incordare l'impasto. Al termine, coprire con un panno umido la ciotola e mettere a lievitare in un luogo riparato per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, formare i corpi dei guaguas (bambini di pane) creando delle palline per la testa e degli ovali per il corpo (fare delle trecce). Far lievitare per un altro paio d'ore. Spennellare la superficie con uovo sbattuto con zucchero. Inserire dei chicchi di uva passa per formare gli occhi. Infornare in forno preriscaldato a 180° ventilato, avendo cura di diminuire a 170° la temperatura dopo i primi 5 minuti . La cottura dovrebbe completarsi intorno ai 25'. Decorare con glassa di zucchero.
Etichette:
dolci
venerdì 15 giugno 2012
ciambella alle albicocche con glassa al cioccolato
Ingredienti: 200 gr di farina doppio zero, 2 uova, 125 gr di burro, 10 albicocche dolci di grandezza media (oppure 5 grandi), 250 gr di zucchero, 1 yogurt all'albicocca, mezza bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina (oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia), un pizzico di sale. Per la decorazione: 4 quadrotti grossi di cioccolato fondente, mezza tazzina di acqua.
Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungervi il burro molto morbido e continuare a sbattere, quindi unire lo yogurt e la vaniglia. Infine incorporare metà della farina, sempre mescolando. Da ultimo aggiungere il lievito setacciato con la restante farina. Prima di versare l'impasto nella teglia predisposta (imburrata e infarinata), unirvi le albicocche ridotte a pezzetti e mescolare. Infornare a 160° ventilato per 40', o comunque in base al tipo di forno. Quando la ciambella si sarà raffreddata, sfornarla e glassarla. Per fare la glassa occorre mettere il cioccolato a bagnomaria unitamente all'acqua. Non appena il cioccolato comincerà a sciogliersi, mescolarlo fino ad incorporare tutta l'acqua. Eventuale altra acqua potrà essere aggiunta solo se caldissima e a piccolissime dosi.
Etichette:
torte
sabato 2 giugno 2012
crocchette di broccoli
Ingredienti: patate lesse, broccoli lessi, farina, pan grattato, pecorino grattugiato, formaggio a pasta filante, sale, pepe, uovo. Olio di semi per friggere.
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti in quantità a piacere, avendo cura di aggiungere la farina un po' alla volta quel tanto che basta ad asciugare il composto. Formare delle palline o dei bastoncini e friggere in olio di semi.
martedì 29 maggio 2012
Frittelle all'arancia
Questa ricetta è stata tratta dal blog Panza&Presenza di Mariabianca, che ringrazio per l'ottima ricetta.
Ingredienti: 2 uova, 125 gr di latte freddo, il succo e la scorza grattugiata di una grossa arancia, 250 gr di farina OO, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale. Zucchero semolato per guarnire e olio di semi di girasole per friggere.
Procedimento: sbattere tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo il lievito solo da ultimo, e avendo cura di non formare grumi. Porre sul fuoco un pentolino con abbondante olio e friggere le frittelle prelevando l'impasto a cucchiaiate e versandolo a "filo", in modo da formare delle grosse "stringhe". Scolare le frittelle su carta assorbente e poi passarle nello zucchero semolato. Evitare la scorpacciata :-)
Etichette:
dolci fritti
giovedì 24 maggio 2012
falsomagro
Ingredienti: carne di vitello taglio "lattughella", burro , vino rosso, uova sode, salame a fette larghe, formaggio a pasta filata tagliato a fette larghe. Per il sugo: pomodori pelati passati, olio evo, soffritto di cipolla e aglio, sale, pepe, basilico.
Procedimento: sulla grande fetta di carne disporre vari fiocchi di burro, poi il formaggio e il salame. Quindi disporre le uova sode in fila. Arrotolare la carne, avendo cura di chiudere bene e legare con spago da cucina. Soffriggere la carne in una pentola dai bordi alti, capiente, dove avrete messo olio d'olia evo, cipolla tritata e sale. Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e poi aggiungete la passata di pomodori pelati e cucinate come fareste con un normale sugo di pomodoro.
Etichette:
secondi piatti
domenica 20 maggio 2012
wurstel in camicia di piadina
Ingredienti: piadina romagnola, wurstel, acqua e sale.
Per la piadina: 500 gr di farina tipo O, 2 gr di bicarbonato, 10 gr di sale, 75 gr di strutto, 100 gr di latte, 60/80 gr di acqua.
Procedimento per la piadina: impastare tutti gli ingredienti e lavorare la pasta per una decina di minuti, finchè diventerà liscia. Formare una pagnotta e metterla a riposare sotto un panno o sotto una ciotola , per una ventina di minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, stendere la pasta a pochi millimetri di spessore, circa 4 e con il tagliapasta a cerchio formare i dischetti. Spennellare con acqua i bordi dei dischetti e avvolgervi all'interno un wurstel ben stretto. Chiudere e mettere a riposare con il lato della cucitura in giù. Preriscaldare una padella molto calda, spennellarla con pochissimo olio di oliva e poggiarvi dentro i wurstel a cucinare. Coprire e cuocere a fiamma media, curando la cottura. Sul finire della cottura spargere poco sale sulla pietanza. Far riposare i wurstel in camicia in padella coperti, per qualche minuto. Si possono anche friggere, anzichè cucinare "arrostiti", ottenendo un prodotto più gonfio e croccante.
Etichette:
antipasti,
pane e pizze
venerdì 18 maggio 2012
Nidi di rondine alla siciliana
Ingredienti: spaghetti, salsa di pomodoro, melanzane, parmigiano, mozzarella, basilico, olio d'oliva.
Procedimento: tagliare le melanzane per il verso della lunghezza e friggerle in modo da ottenere delle fette regolari. Colarle dall'olio di frittura e metterle da parte. Preparare una salsa di pomodoro fresco e cuocere gli spaghetti al dente. Scolare completamente gli spaghetti e condirli con abbondante parmigiano, poi mescolarli alla salsa di pomodoro. In una teglia capiente disporre le fette di melanzana e versare al centro di ogni fetta una forchettata di spaghetti da ripiegare a metà, di modo che gli spaghetti risultino impacchettati dentro alla melanzana. Chiudere la fetta di melanzana. Porre sopra il nido, così composto, una cucchiaiata di sugo, una fetta di mozzarella e una foglia di basilico. Infornare a grill per una decina di minuti.
Etichette:
primi piatti
mercoledì 16 maggio 2012
Polpettine aromatiche al limone
Ingredienti: 800 gr di tritato di vitello, 100 gr di mortadella a fette, 1 uovo, 40 gr di formaggio pecorino grattugiato, 100 gr di mollica di pane ammorbidita nel latte, la scorza di un paio di limoni grattugiata, prezzemolo, basilico, noce moscata, sale e pepe. Olio di semi di girasole per friggere.
Procedimento: ammorbidire la mollica di pane e poi strizzarla bene, tagliare la mortadella a strisce e poi a quadratini e versarla in una ciotola. Unirvi, poi, tutti gli altri ingredienti. Impastare e porre in frigo a riposare per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, formare le polpettine e friggerle in abbondante olio di semi di girasole. Scolarle e consumarle calde, magari accompagnate da scorza di limone tagliata a julienne.
Etichette:
fritti,
secondi piatti
sabato 12 maggio 2012
Cookies alle arachidi
Ricetta di Mariabianca del blog Panza&Presenza
Ingredienti: 120 gr di burro morbido, 250 gr di arachidi salate, 40 gr di cacao amaro, 185 gr di farina doppio O , 250 gr di zucchero, 1 uovo e mezza bustina di lievito per dolci.
Procedimento: frullare grossolanamente le arachidi con lo zucchero. Aggiungervi il cacao, la farina, il lievito e mescolare bene. Unire l'uovo e poi il burro morbido. Impastare velocemente e formare dei salsicciotti da porre in frigo a raffreddare. Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare i salsicciotti a tocchi grossi. Dare una forma arrotondata ad ogni pezzo, senza maneggiarlo troppo per non scaldarlo. Porre ogni pezzo su carta forno ben distanziato, perchè in cottura si espanderà. Cuocere a 180° oppure a 160° ventilato.
SONO BUONISSIMI E RISCUOTONO GRANDE SUCCESSO FRA I RAGAZZI !
Si ringrazia MARIABIANCA del blog Panza&Presenza per la golosissima ricetta.
Etichette:
biscotti
martedì 8 maggio 2012
Torta alla banana e glassa al cioccolato
Ingredienti: due banane a giusta maturazione, 2 uova, 200 di zucchero, 200 farina doppio zero, 120 gr di burro morbido,1 vasetto di yogurt alla banana, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci. Per la glassa: 200 di cioccolato fondente e acqua minerale calda. Zuccherini per la decorazione.
Procedimento: montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungervi le uova e tutti gli altri ingredienti (tranne la banana), uno alla volta, avendo cura di continuare a sbattere. Aggiungere il lievito da ultimo. Tagliare la banana a tocchetti ed aggiungerla mescolando con un cucchiaio. Imburrare e infarinare una teglia e versarvi il composto dentro. Infornare a 160 ventilato per 40 minuti. Fare raffreddare la torta e poi glassarla: fondere a bagnomaria il cioccolato con un bicchiere di acqua caldissima dentro. Decorare con zuccherini colorati.
Etichette:
torte
domenica 15 aprile 2012
rotolo crema alla fragola e panna
Ingredienti: pan di spagna, panna, succo d'arancia, zucchero, fragole, crema pasticciera alla fragola, gocce di cioccolato. Per la crema pasticciera alla fragola: 300 gr di fragole, 180 gr di zucchero, 4 tuorli d'uovo, 500 gr di latte intero fresco, 70 gr di amido di mais. Procedimento per la crema: frullare le fragole e porle in un tegame insieme a 150 gr di zucchero. Portarle a bollore e far bollire finchè non si riducono della metà, mescolando, ogni tanto. Porre sul fornello il pentolino con il latte e riscaldarlo fino ad un punto prima del bollore. Sbattere i tuorli con il restante zucchero, poi unirvi l'amido e scioglierlo con i 3/4 del latte caldo. Aggiungere lo sciroppo di fragole e rimettere tutto dentro alla rimanente parte di latte caldo, su fuoco al minimo. Cuocere mescolando di continuo. Quando la crema è pronta, versala dentro una larga teglia e porla in frigo a raffreddare.
Preparare un pan di spagna in una teglia grande, in modo da formare un "foglio". QUando è cotto, sfornarlo, staccargli la carta forno da cottura, porvi sopra un altro foglio di carta forno e arrotolarlo da questo lato (sarà il lato che in cottura stava sopra). Poi, avvolgerlo in un panno da cucina pulito e metterlo da parte a raffreddare. Preparare uno sciroppo con zucchero e succo d'arancia, da scaldare sul fuoco affinchè lo zucchero si sciolga bene (quantità a piacere). Con questo sciroppo bagnare il rotolo ormai freddo e "srotolato". Guarnire il rotolo con la crema, poi fare uno strato di fragole a pezzetti e gocce di cioccolato. Riarrotolare il tutto e rimetterlo dentro la carta forno, chiudendo a caramella. Porre in frigo per un paio d'ore. Per finire il dolce, montare la panna con lo zucchero e spalmarla sul rotolo, guarnendo con fette di fragole. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Etichette:
dolci
Agnello ingrassato alla messinese
Ingredienti: cosciotto di agnello, piselli, pomodori ciliegini, patate, aglio, basilico,prezzemolo, olio extgrav. d'oliva, pepe nero, brodo vegetale.
Procedimento: dorare l'agnello in un tegame con olio, a fiamma vivace. Deve formarsi una leggera crosta da tutte le parti. Aggiungervi mezzo litro di brodo vegetale caldo, poi i piselli, il prezzemolo tritato, l'aglio, poco basilico, i pomodori tagliati a spicchi e un paio di patate intere; infine aggiungere il pepe.Cucinare a fuoco medio/basso, inizialmente coperto. Dopo l'ebollizione scoprire a metà, abbassare la fiamma e cucinare per circa un'ora e mezza/un'ora e 45', fino al restringimento del brodo. Il sugo che ne risulta può essere utilizzato per condire la pasta.
Procedimento: dorare l'agnello in un tegame con olio, a fiamma vivace. Deve formarsi una leggera crosta da tutte le parti. Aggiungervi mezzo litro di brodo vegetale caldo, poi i piselli, il prezzemolo tritato, l'aglio, poco basilico, i pomodori tagliati a spicchi e un paio di patate intere; infine aggiungere il pepe.Cucinare a fuoco medio/basso, inizialmente coperto. Dopo l'ebollizione scoprire a metà, abbassare la fiamma e cucinare per circa un'ora e mezza/un'ora e 45', fino al restringimento del brodo. Il sugo che ne risulta può essere utilizzato per condire la pasta.
Etichette:
secondi piatti
mercoledì 4 aprile 2012
torta soffice e delicata all'arancia
Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero fino al raddoppio, unire il prodotto delle arance e continuare a sbattere, aggiungere l'olio, la vanillina, il pizzico di sale. Dopo aver miscelato gli ingredienti, aggiungere la farina mescolata al lievito, poco alla volta, mescolando con una frusta, seguendo il movimento ad "S" per non smontare l'impasto. Imburrare e infarinare una teglia, infornare a forno preriscaldato a 160 ventilato per circa 50'. Si possono aggiungere all'impasto, poco prima di infornare, delle gocce di cioccolato per dare alla torta un tocco più. Servire fredda e spolverata di zucchero a velo, oppure glassata con una glassa all'arancia (zucchero a velo e succo di arancia).
Etichette:
torte
martedì 27 marzo 2012
biscotti brutti ma buoni alle mandorle
Ingredienti: 330 gr di mandorle a filetti, 240 gr di albumi, 400 gr di zucchero a velo, un pizzico di sale.
Procedimento: montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo, unire le mandorle e trasferire il composto in una padella su fuoco al minimo e mescolare fino a che non si sarà ristretto. Preriscaldare il forno a 160° e formare delle montagnette su carta forno, aiutandosi con un cucchiaio. Cuocere fino a coloritura.
Etichette:
biscotti
baci di alassio
Ingredienti: 70 gr di zucchero a velo, 2 albumi, un pizzico di sale, 75 gr di cacao amaro, nutella.
Procedimento: montare a neve gli albumi con il sale e lo zucchero. Una volta raggiunta la fermezza degli albumi unire il cacao con l'aiuto di una paletta. Mettere dentro una sacca da pasticciere con bocchetta a stella e formare le meringhe su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 190° per 10 minuti.
Procedimento: montare a neve gli albumi con il sale e lo zucchero. Una volta raggiunta la fermezza degli albumi unire il cacao con l'aiuto di una paletta. Mettere dentro una sacca da pasticciere con bocchetta a stella e formare le meringhe su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 190° per 10 minuti.
Etichette:
dolci
domenica 25 marzo 2012
tagliatelle salsiccia e pesto di pistacchio
Ingredienti: cipollina fresca, salsiccia, pesto di pistacchio, panna, sale e pepe, vino bianco; tagliatelle, brodo vegetale.
Procedimento: in una padella versare dell'olio extravergine d'oliva e far scaldare la cipollina tritata finemente. Aggiungervi qualche "nodo" di salsiccia sbriciolato, salare e pepare, quindi sfumare con mezzo bicchiere di vino. Mettere a cuocere le tagliatelle in un brodo vegetale. Quando le tagliatelle saranno al dente, prelevarle con il forchettone e versarle nella padella, di modo che prendano un po' d'acqua. Mescolarle al sugo e infine versarvi dentro il pesto di pistacchi e la panna da cucina. Se è necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale (in cui è stata cotta la pasta). Servire con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
Etichette:
primi piatti
venerdì 23 marzo 2012
Insalata di arance e finocchi
Ingredienti: arance, finocchi, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e aceto di vino bianco.
Buonissima!
Etichette:
contorni
giovedì 22 marzo 2012
Biscotto da latte, tipico catanese
Ingredienti: 1 kg di farina doppio 0, 4 uova, 500 gr di zucchero semolato, 10 gr di ammoniaca, 200 ml di latte, 200 di strutto, una bustina di vanillina, scorza grattugiata di arancia (o limone), un pizzico di sale. Latte e zucchero per guarnire.
Procedimento: in una ciotola impastare tutti gli ingredienti insieme e poi mettere in frigo a riposare per una mezz'ora. Su un piano infarinato, formare un filone con la pasta e staccarne dei grossi pezzi da arrotolare come bastoni. Questi bastoni vanno poi tagliati per formare le S. Preriscaldare il forno a 180° e rivestire le teglie di carta forno, quindi poggiare le S sulla carta forno e spennellarle leggermente con latte, per poi spolverizzarle di zucchero. Durante la cottura le S si gonfieranno e poi si afflosceranno per acquisire la classica forma del biscotto da latte catanese. Buonissimi!
Etichette:
biscotti
Iscriviti a:
Post (Atom)


































